Sai attraversare le strisce pedonali nel modo giusto? Se sbagli multa salatissima

Sono tantissime le Leggi che regolano il Codice della Strada, ma pochi conoscono quella che spiega come attraversare la strada.

Quando si è dei pedoni in strada si ha sempre la sensazione di essere i padroni del mondo. Le automobili devono stare al nostro servizio e siamo noi a dettare le Leggi, ma non è assolutamente così. Anche quando si attraversa la strada infatti si può incappare in multe che possono risultare molto salate.

Strisce pedonali
Strisce pedonali (Fonte: Adobe)

L’Articolo 190 comma 10 del Codice della Strada è quello che regola in che modo i pedoni possono attraversare la strada. Non soltanto infatti si deve farlo sulle strisce pedonali, ma nel momento in cui queste dovessero mancare, vi è comunque un’altra regola importante: non camminare in maniera obliqua.

La motivazione è naturalmente legata alla sicurezza perché nel momento in cui un pedone dovesse camminare in diagonale, non darebbe l’opportunità all’automobilista di capire precisamente la distanza e la velocità del pedone.

Per qualcuno questo può sembrare un eccesso di zelo, ma in realtà si tratta di una norma che può davvero fare la differenza e salvare molte vite. Chi attraverserà la strada in obliquo, e dovesse essere beccato dalla Polizia, subirebbe così una multa che varierà tra i 26 e i 102 Euro.

Lo stesso problema avviene anche nel momento in cui si effettua jogging per poter attraversare la strada. Non fermarsi perché “altrimenti si perde il ritmo” viene considerato anche in questo caso come un modo altamente rischioso di stare in strada.

Quando ne ha la possibilità il pedone deve sempre stare sul marciapiede, ma state molto attenti anche in questo caso, perché non può avvenire in ogni momento.

Multe per i pedoni: niente folle sui marciapiedi

Ovviamente per la multa legata a un eccesso di folla sul marciapiede bisogna fare delle precisazioni. Se doveste farvi un giro durante i saldi nelle strade dello shopping delle grandi città, state tranquilli che non rischiate la multa a stare sul marciapiede.

Diverso invece è il caso in cui doveste girare per il marciapiede con il vostro gruppo di amici e vi ritrovaste a occupare tutto lo spazio in orizzontale. In questo modo non stareste dando la possibilità agli altri pedoni di poter camminare sul marciapiede, il che comporta un’infrazione.

Secondo il Codice della Strada la multa è assolutamente identica con quella legata all’attraversare la strada in obliquo. La motivazione è dettata dal fatto che un marciapiede “trafficato” obbliga gli altri pedoni ad andare in strada.

Questo significa obbligare altre persone a entrare in infrazione, dunque saranno coloro che hanno causato il disagio a dover pagare ed essere multati. State sempre molto attenti anche quando girate a piedi in giro per la strada, in modo tale da non creare problemi a nessuno.

Impostazioni privacy