Auto, 7mila euro di multa: ecco quando rischiate questa sanzione monstre

7 mila Euro di multa sono davvero tanti, ma che cosa ha fatto questo sessantenne per meritare una batosta del genere?

Le regole riguardanti il Codice della Strada sono molto stringenti in Italia, ma sembra davvero impossibile pensare che qualcuno sia riuscito a toccare la mostruosa multa di 7 mila Euro in un colpo solo.

Multa auto (Fonte: Adobe)
Multa auto (Fonte: Adobe)

A scrivere questa sanzione davvero incredibile ci ha pensato la volante della Polizia Municipale di Sarnico, in provincia di Bergamo. Il trasgressore era un sessantenne che girava per le strade del paese a bordo di uno scooter e fin qui niente di eclatante.

Il problema è che a un certo è stato fermato da un posto di blocco che stava svolgendo solamente dei controlli e lì ecco la beffa: beccato senza patente e senza assicurazione con sé.

In realtà era da un po’ di tempo che in quel di Sarnico si stava cercando questo cittadino poco attento alle regole. Nel piccolo e incantevole paesino sul lago d’Iseo infatti sono state montate le telecamere che permettono di individuare fin da subito coloro che non hanno stilato l’assicurazione.

Sono state proprie le segnalazioni derivate da queste videocamere a insospettire le Polizia di Sarnico, dato che non si riusciva a risalire a una patente di guida associata alla targa dello scooter.

A gestire l’operazione è stato il comandante Giovanni Peroni, insieme ad altri cinque suoi agenti. Non tutti però sanno come funziona il sistema “Targa System” che ha inchiodato questo sessantenne e che si ricorderà per sempre il giro in scooter.

Cosa è Targa System? Come riconosce il mancato pagamento dell’assicurazione

Il sistema Targa System è molto sofisticato, infatti riesce a scansionare tutte le targhe che passano al di sotto della telecamera e invia immediatamente i dati a un server in stretto contatto con il Ministero dei Trasporti.

Questo permette di scoprire se il mezzo non soltanto è senza assicurazione, ma anche se si tratta di un veicolo rubato o senza revisione. Non appena si passa al di sotto di queste telecamere dunque con qualcosa non a norma comporta un immediato richiamo agli agenti di Polizia più vicini che dovranno così intervenire.

Tramite il servizio di Targa System il costo per non avere l’assicurazione nel proprio veicolo comporta una multa totale che varia tra gli 841 e i 3000 Euro. Se a questo dobbiamo sommare anche una multa per la mancata circolazione senza patente che va da un minimo di 2257 Euro a un massimo di 9032 Euro è facile scoprire come si possa arrivare rapidamente a 7000 Euro di muta.

Sappiamo come il costo dell’assicurazione sia ingente ogni anno, ma di sicuro questa sanzione deve essere da monito per tutti quanti.

Impostazioni privacy