F1, la Red Bull gela la Ferrari: arriva una pessima notizia

La Red Bull è il top assoluto per la F1 in questo momento, e la Ferrari la vuole inseguire. Horner fa un annuncio preoccupante.

Il mondiale di F1 targato 2023 non sta regalando sorprese, e si appresta ad essere una lunga cavalcata della Red Bull verso l’ennesimo titolo mondiale. Insomma, il team di Milton Keynes ha imposto una superiorità tecnica clamorosa tramite la RB19, che con Max Verstappen e Sergio Perez è letteralmente imprendibile.

Ferrari SF-23 (LaPresse)
Ferrari SF-23 con Leclerc a Miami (LaPresse)

La Ferrari è stata addirittura quarta forza nelle prime gare, dietro anche a Mercedes ed Aston Martin, con qualche piccolo miglioramento che si è iniziato a vedere a Baku. In Azerbaijan, infatti, Charles Leclerc ha piazzato una doppia pole position per la Sprint Race e la gara di domenica, chiudendo al secondo ed al terzo posto.

Tuttavia, con la Red Bull continua ad esserci una differenza atroce sul passo gara, stessa cosa che si è vista anche nelle prove libere di Miami. La Ferrari è vicina sul giro secco, ma quando le monoposto vengono caricate di carburante, come lo stesso Verstappen ha ammesso, le monoposto di Adrian Newey trovano un bilanciamento clamoroso, che non lascia scampo ai rivali.

Leclerc è anche andato a sbattere durante la simulazione di gara nel tentativo di portare al limite la monoposto, che nonostante un nuovo fondo ed un diffusore rivisto, non riesce a reggere il passo delle regine della F1 ad effetto suolo. A questo punto, si torna a parlare di mercato ingegneri, e le ultime voci non sono favorevoli per la Scuderia modenese.

F1, Horner nega l’arrivo di tecnici Red Bull in Ferrari

La Ferrari vuole riconquistare la vetta della F1, e per farlo c’è solo un modo, ovvero attingere dalle altre squadre per prendersi i migliori ingegneri. In questi giorni, si è molto discusso dell’interessamento per Enrico Balbo e per un altro tecnico della Red Bull, con alcune voci che parlavano ormai di affare fatto.

Questo argomento ha ovviamente dominato nel corso dei primi giorni del week-end di Miami, con Christian Horner, il team principal della squadra anglo-austriaca, che nel corso delle varie conferenze ha rispedito al mittente le varie voci. Secondo il manager britannico, nessuno partirà in direzione Maranello.

Ecco le sue parole: “Come accade di solito, ci sono molte speculazioni attorno a questi argomenti. Al momento, non è previsto alcun trasferimento. Ho letto ipotesi simili a scambio di ostaggi per l’arrivo di Laurent Mekies in AlphaTauri. Non c’è alcun ostaggio, non ci sono persone che stanno andando verso la Ferrari“.

Horner ha concluso in modo lapidario: “Le persone che sono state menzionate sono venute a trovarmi in questa settimana, affermando di essere increduli per quanto è stato detto. Per concludere, posso affermare con certezza che non è previsto alcun arrivo a Maranello di persone della mia squadra“.

A questo punto, bisognerà capire quanta pre-tattica c’è nelle parole di Horner o se tutto ciò corrisponde realmente alla realtà. La sensazione èc he i migliori tecnici preferiscano restare in Inghilterra ed evitare le troppe pressioni derivanti dal lavorare in Ferrari. La squadra più vincente della storia della F1 non sembra far gola ai migliori del settore.

Impostazioni privacy