Conosci l’Audi più potente al mondo? Una vera bomba

L’Audi è una delle marche più importanti nel mondo delle quattro ruote, ma forse non conoscevi la vettura più potente che ha mai realizzato.

Non è mai semplice scegliere un’azienda precisa quando si pensa alla Germania nel campo dell’industria automobilistica. La nazione teutonica infatti ha all’interno dei propri confini davvero tantissime società di prestigio, tra cui l’Audi.

La casa di Ingolstadt per diversi anni è stata sul passo di superare i grandi competitor come Mercedes e BMW, anche grazie alla realizzazione di una vettura dalla potenza sensazionale.

Audi
Audi logo (Fonte: Adobe)

Di recente è stata messa alla luce la vettura in assoluto più veloce di tutta la gamma, ovvero la Audi RS3 Performance Edition. Già la versione basilare era un piccolo grande gioiellino, capace di spopolare grazie ai suoi 400 cavalli, ma ora è stata ancora migliorata.

La potenza infatti è stata leggermente aumentata, con il passaggio fino a 407 cavalli, il che le dà modo di toccare fino a 300 km/h come punta massima, riuscendo così ad aggiungere altri 10 km/h rispetto al modello base. Dunque con la RS3 Performance Edition, l’Audi ha avuto modo di poter realizzare una vettura considerata una supercar.

A dirla tutta le manca solo un piccolo particolare per poter essere alla pari di queste grandi vetture: l’accelerazione. Intendiamoci, 3,8 secondi per poter passare da 0 a 100 km/h sono un grande risultato, ma rispetto a Lamborghini o Ferrari, per fare un esempio, è ancora molto indietro.

La motivazione è anche derivata dal fatto che manchino davvero molti cavalli all’appello. Il motore al suo interno però non è per niente male, trattandosi di un V5 da 2500 di cilindrata e il massimo dei giri passa da 2.250 fino a 5700 giri/min, aumentando di 100 il massimo rispetto alla Audi RS3.

Audi RS3 Performance Edition: la più potente a Ingolstadt

Tra le tante migliori che sono state attuate per questa automobile, non vi è soltanto il semplice motore. Si è cercato infatti di perfezionarla anche grazie al fatto che è diventata un’auto a trazione integrale. In questo modo vi è una doppia frizione S tronic che presenta ben 7 marce.

L’equipaggiamento è fornito da un assetto sportivo RS plus che prevede sospensioni a regolazione con sistema DCC, il Dynamic Chassis Control. Si tratta di un’innovazione straordinaria, dato che permette di variare la gittata dell’olio in base allo stile di guida.

Il tutto avviene in una frazione di secondo e dunque garantisce anche un sensibile risparmio di carburante. Vi sono anche delle finiture completamente in nero e non mancano i cerchi in lega da 19 pollici.

Audi RS3
Audi RS3 (Fonte: Adobe)

Insomma siamo di fronte a un’automobile davvero unica nel proprio genere, con l’Audi che però la renderà acquistabile solo da pochi fortunati. Non sappiamo dire se in futuro ne creerà delle altre, ma la prima tiratura prevede la produzione di soli 300 esemplari.

Il costo di partenza è già stato fissato a 82.700 Euro, il che la porta a essere l’Audi più potente di sempre, ma non quella più costosa. Di sicuro i grandi appassionati di auto veloci faranno a gara per poter acquistare questo gioiellino che è pronto a imporsi nel mercato europeo.

Impostazioni privacy