Toyota, sapete quanto costa una batteria? La cifra vi farà drizzare i capelli

La Toyota ha venduto oltre 10 milioni di veicoli nel 2022, ed oggi vi spiegheremo quanto costa una batteria delle vetture giapponesi.

In un momento molto complesso per il mercato dell’auto, la Toyota è sempre un marchio in grande salute. Infatti, per il terzo anno consecutivo, si è confermato il maggior produttore mondiale, con ben oltre 10 milioni di auto consegnate, con un ampio margine sulla seconda in classifica.

Toyota (ANSA)
Toyota ed il prezzo della batteria (ANSA)

Infatti, in seconda piazza troviamo il gruppo Volkswagen che ne ha consegnate 8 milioni, ma che è andato in grave perdita rispetto al 2021. La Toyota, invece, si è mantenuta sugli standard precedenti, perdendo solo lo 0,1%. In particolare, su questa statistica, ha influito il calo di vendite che si è registrato proprio in Giappone, compensato però dalla grande crescita ottenuta in Nord America ed in Asia.

La Toyota si è difesa grazie ad un’ottima organizzazione, che è riuscita a fronteggiare la crisi dei microchip e tutte le altre difficoltà che hanno imposto tempi di consegna molto lunghi, ma anche su un marketing molto importante in termini di auto ibride, restando la regina indiscussa da questo punto di vista.

Il colosso giapponese sfrutta alla grande il motorsport per pubblicizzare i propri prodotti, viste le grandi vittorie nel mondiale endurance ed alla 24 ore di Le Mans con la tecnologia ibrida. Lo stesso discorso lo si può fare con il mondiale rally, dove la Yaris Hybrid ha imposto un netto dominio sulle case rivali, e con l’obiettivo di continuare a vincere surclassando la concorrenza.

Toyota, ecco quanto costa una batteria

Uno dei problemi principali delle auto di nuova generazione è il costo della batteria, sia che si parli di ibrido che di elettrico. Ovviamente, il problema principale riguarda le seconde, che non sono provviste di motore termico e che quindi, alla fine della vita delle batterie, costringono a cambiarle, con prezzi esorbitanti. Quelle delle auto ibride costano meno, e per farvi un esempio, vi riporteremo alcuni dati trovati sul web relativi a due Toyota.

Ovviamente, non è possibile parlare di una cifra precisa, visto che i prezzi per la sostituzione vanno in base ai tipi di veicoli ed a molti altri fattori. Indicativamente, per sostituire una batteria ibrida della Yaris occorre spendere tra i 1000 ed i 1800 euro, stesso discorso per la Prius Hybrid.

Va detto che su vetture affidabili come le Toyota, il cambio di una batteria non è un’operazione che si fa così spesso. Infatti, di solito percorrono senza problemi distanze ben superiori ai 250 mila km, ma ce ne sono alcune che superano i 400-500 mila senza particolari problemi.

Stiamo parlando di veri e propri panzer, ed è questo uno dei segreti che ha portato questo produttore a restare al top per così tanto tempo sul fronte dei gruppi che producono più auto al mondo. La loro affidabilità batte tutti gli altri, ed in un momento come questo non c’è nulla di così importante.

A questo punto, il colosso nipponico può guardare con grande ottimismo al futuro, perché ha superato a pieni voti uno degli anni più difficili della storia per il settore automotive. L’obiettivo, considerando la mentalità del Sol Levante, è quello di fare ancora meglio in chiave futura, nella consapevolezza che si può fare sempre un passo in avanti.

Impostazioni privacy