Cosa vedere a Tavullia? Scopriamo la città di Valentino Rossi

Valentino Rossi, nell’ambiente del Motorsport, è conosciuto come il Dottore. Il nove volte campione del mondo è cresciuto a Tavullia.

Figlio di Graziano Rossi, ex rider degli anni ‘70 e ‘80, e di Stefania, Valentino Rossi è nato ad Urbino per poi trascorrere la sua vita a Tavullia, in provincia di Pesaro e Urbino. Sin da bambino il centauro è stato considerato un predestinato delle due ruote con qualità eccelse che, grazie alla passione di suo padre, ha sviluppato nel corso della sua intera vita. Vi sono legami che non si possono spiegare. Quello tra Rossi e i motori è insito, probabilmente, nel suo DNA.

Valentino Rossi Tavullia (Ansa Foto - Adobe Stock))
Valentino Rossi Tavullia (Ansa Foto – Adobe Stock))

Dopo essersi affermato, in sella all’Aprilia, nelle categorie 125 e 250 del Motomondiale, il fenomeno pesarese ha fatto la differenza nella classe regina, in sella ad Honda e Yamaha, scrivendo il suo nome negli annali della classe regina. Non avrebbe, infatti, semplicemente vinto ma reso la categoria una delle più seguite al mondo. Prima dell’arrivo di Valentino Rossi la top class era solo per una ristretta cerchia di appassionati. Le sue 7 vittorie mondiali in MotoGP lo hanno reso una leggenda.

Le rivalità con Max Biaggi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno infiammato il Paddock della MotoGP per stagioni. Sono stati anni meravigliosi con battaglie epiche. Dopo il ritiro dalle scene nel 2021, Valentino Rossi è passato alle quattro ruote, ottenendo i primi risultati di alto profilo nel 2023. La prima vittoria con il team WRT, al volante BMW M4 GT3, è arrivata a gennaio, prendendo parte al GT World Challenge Europe 2023 in equipaggio con Maxime Martin e Augusto Farfus. Ha partecipato ad altre 2 sfide della 24H Series, la 24 Ore di Dubai con Sean Gelael e Martin e la 12 ore di Bathurst con Martin e Farfus.

Tavullia, la città di Valentino Rossi

ll borgo è situato nell’immediato entroterra delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, al confine con l’Emilia Romagna. Tavullia si trova a 15 km da Pesaro, ed è a 30 km da Rimini. Più che Marche, anche come ambiente, sembra l’Emilia Romagna. La caratteristica del Paese è rappresentata dalle mura che la cingono. A Tavullia tutto rimanda a Valentino Rossi.

Il cartello stradale di Tavullia è ricoperto dagli adesivi dei fan provenienti da ogni zona del mondo. Entrando in città sembra tutto un monumento al campione, tra parchi a tema, bar e negozi dove è possibile acquistare i gadget del #46. Il centro è tappezzato di striscioni e gigantografie del campione. Essendo un borgo medievale storico, un tempo sorgeva anche un castello in cima al Monte Peloso, denominato “Castrum Montis Pilos Tumbao”, che fu distrutto dagli scontri tra la famiglia Malatesta e quella dei Da Montefeltro, Guelfi e Ghibellini.

Da non perdere il Santuario San Pio Martire o di San Lorenzo Martire. La chiesa è nata dall’unione di due parrocchie intorno al 1574. Nel 1947, dopo la seconda guerra mondiale, è stata rimessa a nuovo. Il luogo di culto è noto per le reliquie di San Pio e il dipinto “L’Ultima Cena del Signore” di Nicolò da Pesaro, detto il Trometta. Ben presto sarà fatto un omaggio clamoroso all’idolo di casa.

Un salto al Ranch

Inoltre, è presente il monumento Linea Gotica, un sistema difensivo ideato dai tedeschi, con una serie di bunker, trincee e fortificazioni che partiva dalla Francia e giungeva fino alla costa Adriatica. Il borgo-castello medioevale di Belvedere Fogliense vi darà la possibilità di osservare dall’alto il panorama. Naturalmente il luogo di culto dei tifosi del Dottore, dopo un salto al Fan Club e al ristorante pizzeria Da Rossi, è il Ranch.

Il MotoRanch di Valentino Rossi è la dimora abituale del campionato, costituita da un vecchio casale ristrutturato e da diverse piste dove i piloti dell’Academy si allenano. Ogni anno si mettono alla prova i migliori rider, sotto invito del Dottore, nella gara dei 100 km dei Campioni. Il centauro è diventato padre e, nel tempo libero, si ritrova a trascorrere giornate di relax con la sua famiglia. Il Ranch si colloca tra le frazioni Madonna del Monte e Pozzo Alto, in una vallata tra le colline di Tavullia, sulla strada delle Vigne.

Impostazioni privacy