Come poter visitare il Ranch di Valentino Rossi? Tutte le info

La dimora di Valentino Rossi non è accessibile a tutti. Vi sveliamo i modi per poter conoscere il vostro eroe, facendo un giro nel mitico Ranch.

Valentino Rossi è stato il massimo esponente di un’epoca d’oro della MotoGP, riuscendo a trasformare una categoria di nicchia in una delle più serie più seguite al mondo. Molto più di un semplice campione, Vale è stato un trascinatore in grado di far esplodere di gioia gli appassionati delle due ruote.

Valentino Rossi (Ansa Foto)
Valentino Rossi (Ansa Foto)

Uno come Rossi nasce una volta ogni secolo probabilmente e la top class ha, fortemente, risentito dell’addio del suo pilota più rappresentativo. Prima o poi sarebbe dovuto arrivare il momento in cui il centauro avrebbe appeso il casco al chiodo. Secondo alcuni ha aspettato anche troppo, dato che aveva già consolidato la sua posizione di leggenda del Motomondiale. MotoGP nei guai, spunta la rivelazione su Valentino Rossi.

Valentino ha temporeggiato perché sarebbe risultato anomalo e triste ritirarsi in un autodromo con tribune vuote. Il campione ha atteso il 2021 per salutare la MotoGP e dedicarsi al suo team e alla sua nuova avventura a bordo dell’Audi R8 LMS nel campionato GT. Il sogno di tutti gli appassionati, naturalmente, sarebbe quello di conoscere il luogo in cui Valentino Rossi è cresciuto. Il nativo di Urbino, infatti, si è costruito un vero e proprio parco giochi nella sua Tavullia, creando un ambiente rustico ma al tempo stesso esclusivo.

Il Ranch di Valentino Rossi

A Tavullia VR46 ospita ogni anno i migliori rider al mondo per la “100 km dei campioni”. Gli invitati all’evento del Dottore si sfidano a più riprese per eleggersi campioni della categoria. La dimora di Valentino Rossi, ovviamente, è un elogio a tutta la sua carriera. Sono presenti cimeli e le moto sulle quali ha gareggiato. Ci sono stanze intere dedicate ai trofei, alle tute, ai caschi e a tutto quello che è il mondo targato VR46. Sogni di parlare con Valentino Rossi? Ecco cosa devi fare.

Il nove volte campione del mondo è diventato un simbolo, oltre che un marchio. Valentino Rossi continua a vendere i suoi prodotti in ogni angolo della terra. A Tavullia è considerato un mito, non solo per le leggendarie prestazioni in MotoGP, ma anche per aver dato lavoro a tantissimi che lo aiutano nella sua attività di merchandising. Per chiunque è cresciuto guardando le gesta del #46 in TV la chance di conoscerlo e poter toccare con mano il terreno su cui si allena il campione risulta un sogno.

Entrare nel mondo VR46

Nel Ranch è presente una pista da motocross con un terreno morbido. C’è un ovale piatto come quelli che si trovano negli Stati Uniti. Infine, c’è il percorso più impegnativo, con una lunghezza di 2,5 chilometri. Tutti gli allievi dell’Academy del Dottore si allenano nel Ranch. Alcune sfide del passato sono state indimenticabili. Durante la pandemia il neo campione della MotoGP, Pecco Bagnaia, si è messo a dura prova sulle piste di casa Rossi.

Qualche tempo fa è stato promosso un concorso riservato ai clienti che avevano fatto un contratto di fornitura nel piano progettuale “Withu meets VR46”. Dopo l’attivazione del servizio i più fortunati sono riusciti ad entrare nel magico mondo di Valentino Rossi. Poi c’è l’evento organizzato dalla Dainese che permette, a pagamento, di trascorrere un fine settimana nel Ranch.

Ranch Valentino Rossi
Ranch Valentino Rossi

Occorrono 3.000 euro per partecipare e l’occasione, in passato, è stata riservata solo a 12 fortunati. Nel corso della VR46 Ranch Experience le persone accedono ad un corso di guida esclusivo. Si ha l’opportunità di visitare il Museo di Coriano dedicato a Marco Simoncelli e l’azienda VR46 di Tavullia. Le lezioni di guida sono svolte da Marco Belli, con la presenza anche di alcuni rider della VR46 Academy. E’ possibile portare un accompagnatore (1.099 euro in aggiunta) e iscriversi sul sito della Dainese, quando si presenta l’occasione.

Impostazioni privacy