Auto nuova, volete spendere poco? Ecco quella che costa meno di tutte

L’auto che costa meno di tutte sul mercato italiano è una delle più vendute, anche se c’è una bella concorrenza. Tutti i dettagli.

Tempi duri per il mercato dell’auto, che ha vissuto un 2022 da mani dei capelli. Inizialmente, si pensava che quello che si è concluso da qualche mese potesse essere l’anno della rinascita, dopo un biennio caratterizzato dal Covid-19 e dai continui lockdown, che solo l’anno scorso ci hanno lasciato in pace.

Auto economica (AdobeStock)
Auto economica (AdobeStock)

Tuttavia, la crisi economica legata alla pandemia e la mazzata finale della guerra tra Russia ed Ucraina hanno fatto il resto, distruggendo le residue speranze di ripresa del mercato dell’auto. Il 2023 non si è aperto male e sembra esserci qualche piccolo segno di ripresa, ma ci vorrà del tempo prima di risolvere la situazione.

Il problema nasce anche dall’aumento dei prezzi e dai lunghi tempi di consegna, che hanno scoraggiato i consumatori a comprare sul mercato del nuovo. Se siete alla ricerca di un’occasione, oggi vi sveleremo qual è la vettura meno costosa sul mercato italiano, che batte per distacco tutte le rivali.

Auto, la Dacia Sandero Stepway costa meno di tutte

Se vogliamo prendere per riferimento il mercato italiano, scopriamo subito che l’auto che costa meno di tutte è la Dacia Sandero Stepway. La casa rumena, infatti, è ben conosciuta per i suoi modelli molto economici, ed è questo il segreto del marchio di proprietà della Renault, che riesce così a far registrare dei numeri eccezionali sul fronte delle vendite.

La Sandero Stepway può essere acquistata ad un prezzo di 11.900 euro come base, e nessun’altra, sul mercato del nuovo, è in grado di fare meglio di lei. Parliamo dell’allestimento Essential, con il motore a benzina SCe 65 ed un cambio manuale. Anche sul fronte dei colori c’è una forte limitazione, perché per pagarla così poco si può solo optare per il bianco, altrimenti c’è già un sovrapprezzo.

Dacia Sandero Stepway (ANSA)
Dacia Sandero Stepway l’auto meno costosa di tutte (ANSA)

Anche il climatizzatore manuale non può essere scelto, perché altrimenti si pagherebbero ben 500 euro in più. Tuttavia, quest’ultimo è definito da tutti come un oggetto da cui non si può prescindere, per cui, possiamo anche dire che questa vettura è acquistabile a partire da 12.400 euro, cosa che la renderebbe comunque l’auto più economica sul mercato italiano.

Dietro la Dacia Sandero Stepway si posiziona un’altra straniera, vale a dire la Kia Picanto, un’altra auto che fa registrare ottime vendite. Il suo prezzo base parte da 14.100 euro, dunque, nettamente superiore rispetto a quella del gruppo Renault. Il terzo posto è di un’altra asiatica, vale a dire la Hyundai i10, che può diventare vostra a 14.990 euro, ma se volete aggiungere il pacchetto ricco di accessori Plus Pack, avrete un sovrapprezzo abbastanza basso, e la potrete pagare 15.550 euro.

La top five è conclusa da due modelli europei, di cui uno italiano. Al quarto posto tra le più economiche si posiziona la Renault Twingo, vostra a 15.350 euro. Dietro di lei c’è la FIAT Panda, ovvero l’italiana più venduta nel nostro paese, che ha un prezzo base di 15.600 euro, in netto aumento rispetto agli anni scorsi. Il mercato è in crisi e le spese sono cresciute, nella speranza che arrivino tempi migliori.

Impostazioni privacy