Carburante, vuoi risparmiare? Ci sono alcuni trucchi da seguire

I prezzi del carburante hanno conosciuto dei rincari lo scorso anno, ed ora vi diremo cosa fare per tentare di contenere i consumi.

Il 2022 è stato l’anno dei rincari, che hanno riguardato ogni singolo aspetto della nostra società. Non ne è stato di certo escluso il carburante, che soprattutto a marzo, a causa dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, aveva raggiunto dei prezzi quasi insostenibili, superiori ai 2 euro al litro.

Carburante e come risparmiare (Adobe Stock)
Carburante e come risparmiare (Adobe Stock)

La situazione, per ciò che riguarda il carburante, adesso è leggermente migliorata, ma è ovvio che ci voglia ancora del tempo prima che tutto torni alla normalità con i prezzi del passato. Nelle prossime righe, vi forniremo alcuni consigli su come limitare al massimo le spese legate ai consumi, in modo da poter risparmiare delle belle cifre.

Carburante, ci sono dei metodi per spendere meno

Il prezzo del carburante ha conosciuto dei rincari non da poco come detto sin qui, ma dovete sapere che ci sono anche delle modalità che vi possono permettere di risparmiare sui consumi, cercando di evitare spese importanti e che in alcuni casi sono anche abbastanza inutili e dannose.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare:

  • Fareste bene ad attivare una carta carburante, e ci sono diverse compagnie a cui affidarsi per cercare di risparmiare al meglio. Si può infatti fare rifornimento, tramite essa, confrontando i prezzi dei vari distributori, ma soprattutto, si usufruisce di alcuni sconti che al giorno d’oggi possono fare una bella differenza;
  • Cercare di passare in percorsi che siano efficienti, ed in questo senso, ci sono diverse regole da rispettare. Per prima cosa, occorre evitare le ore di punta dove c’è molto traffico, perché in quel caso, la continua alternanza tra frenate ed accelerazione ci fa consumare molto di più. Vanno anche evitate, se possibile, le strade con troppe curve e salite, e dovete anche cercare di evitare troppi giri a vuoto. Vanno lasciati da parte i viaggi con troppe interruzioni, così come dovete cercare di viaggiare con il fresco, per evitare l’aria condizionata che aumenta i consumi. Cercare di mantenere un’andatura che sia costante, attivando anche il cruise control se il vostro veicolo ne fosse disposto;
  • Altro tassello fondamentale è quello legato allo spegnimento del motore quando non siete in movimento. Anche da ferma, infatti, la macchina consuma molto, ed è anche dannosa per l’ambiente. Se non siete in procinto di ripartire, spegnete la vettura e prendetevi tutto il tempo che vi serve, per poi riaccenderla solo quando siete sicuri di aver finito tutto.

Non va sottovalutato anche un altro aspetto, di cui ora vi parleremo e che spesso non è abbastanza considerato, quello della manutenzione. In questo caso, un perfetto controllo del veicolo può essere fondamentale per evitare guai seri e contenere le spese sui consumi, anche se non tutti ne sono al corrente.

Siate sicuri che la vostra auto funzioni al meglio

Il consumo di carburante è collegato anche ad un altro fattore, ovvero allo stato del vostro veicolo. Infatti, se ci sono dei problemi tecnici di cui siete a conoscenza, è bene portarla subito dal meccanico per farla controllare, onde evitare che la cosa degeneri in guasti ancor più importanti, e che possano danneggiare il motore o le parti meccaniche del tutto.

Se la manutenzione è ben fatta, potrete garantirvi un minor consumo di benzina o di qualsiasi altro combustibile, ed è per questo che occorre fare alcune cose con cadenza regolare. Prima di tutto, è fondamentale cambiare spesso l’olio, magari quello fatto ad hoc per il vostro veicolo, messo in vendita o commercializzato proprio dal costruttore.

Dovete controllare spesso anche la pressione delle gomme, un fattore che può incidere e non poco sui consumi, anche se apparentemente non c’entra nulla. I filtri dell’aria e dei combustibili vanno cambiati in maniera regolare, ed anche lo stesso combustibile deve essere sempre di alta qualità per limitare i consumi ed evitare che causi problemi alla vettura.

Un altro problema da non sottovalutare è quello dei possibili guasti ai sistemi di scarico. Se c’è qualcosa che non va in quel punto del veicolo, è bene farlo controllare subito, perché altrimenti i consumi saranno nettamente peggiori. La manutenzione è un aspetto fondamentale, perché ci permette di tenere l’auto sempre in perfette condizioni ed evita eventuali guasti, ma anche perché permette di risparmiare anche sui consumi.

 

Impostazioni privacy