Yamaha, Razgatlioglu in sella ad una MotoGP: Morbidelli e Quartararo avvisati

Toprak Razgatlioglu, campione del mondo 2021 della Superbike, ha svolto un test molto speciale in vista del passaggio alla MotoGP.

Il rider turco non ha fatto tanti giri di parole, chiedendo alla Yamaha di dargli una chance nel 2024 nella classe regina del Motomondiale. Dopo aver vinto il titolo nel 2021 in Superbike, il turco aveva già espresso il desiderio di passare dal campionato delle moto derivate di serie a quelle di MotoGP.

Razgatlioglu (ANSA)
Razgatlioglu (ANSA)

Le differenze sono notevoli e, senza che si offendano i centauri della SBK, il livello in top class è anche molto più elevato. Alvaro Bautista, mattatore nel 2022 in sella alla Ducati Panigale, ha sempre fatto una clamorosa fatica nella classe regina. Di sicuro con una Desmosedici GP23 sarebbe, serenamente, in top 10 ma non dominerebbe il campionato, come accade in SBK.

In Superbike, in ogni caso, vi sono piloti molto validi. Toprak Razgatlioglu è secondo in classifica, alle spalle di Alvaro Bautista e davanti al teammate Andrea Locatelli. Da non dimenticare anche Jonathan Rea, pluripremiato campione della categoria, in forza alla Kawasaki. Le difficoltà del turco della Yamaha nascerebbero, ugualmente, in MotoGP dove c’è una Ducati, ugualmente, dominante.

Per di più il campione del mondo 2021, Fabio Quartararo, sembra molto insoddisfatto dei progressi tecnici della moto di Iwata. Persino El Diablo sta avendo problemi a trovare il ritmo giusto in questo inizio di stagione. Meglio di lui sta andando Franco Morbidelli, rivitalizzato da un doppio quarto posto nella tappa di Termas de Rio Hondo. La casa di Iwata, però, può vantare solo due moto al momento in MotoGP.

MotoGP Yamaha, spazio per Razgatlioglu cercasi

Il turco, rispetto agli anni passati, non può ma nemmeno vorrebbe approdare in una squadra satellite. La M1 non è ancora all’altezza della Desmosedici, essendo la penultimo posto della graduatoria costruttori. Il team manager Lin Jarvis avrebbe voluto Toprak in MotoGP, ma nel team RNF di Dovizioso e Binder. Il centauro sogna di passarci nella prossima stagione.

Fabio è decimo alle spalle anche di Franco Morbidelli che è il miglior pilota Yamaha a quota 21 punti. Il primo indiziato a lasciare il posto al turco, però, potrebbe essere il romano di origini brasiliane, in caso di annata sotto tono. Per Toprak si tratterebbe di prestigio, oltre che di soldi. Nella classe regina gli stipendi sono, mediamente, più alti rispetto alla SBK. Sarebbe il primo pilota turco in MotoGP, ma ciò che conta per lui è lottare per le posizioni nobili della classifica.

Dopo aver testato ad Aragón la M1 dello scorso anno, Toprak Razgatlioglu a Jerez ha avuto a disposizione anche un raffronto diretto. Affiancato nei test privati da Cal Crutchlow ha chiuso a sette decimi dal collaudatore Yamaha.

Ho passato due giorni davvero belli qui a Jerez. Il mio obiettivo era completare il maggior numero di giri possibile per capire meglio la moto, piuttosto che spingere per ottenere un tempo sul giro veloce, ma è stato comunque molto divertente! Ho imparato molto, la moto YZR-M1 MotoGP richiede uno stile di guida completamente diverso rispetto alla mia R1 WorldSBK”, ha annunciato su IG il turco.

Impostazioni privacy