Chi sono gli avvocati degli Agnelli? Ecco chi difende la famiglia e la Juventus

La famiglia Agnelli conta sul meglio del meglio a livello legale, ed oggi vi sveleremo chi sono gli avvocati. Nomi molto importanti.

Se pensiamo alla ricchezza ed al prestigio nel nostro paese, non può non venirci in mente la famiglia Agnelli, che è sicuramente quella che da questo punto di vista è la casata di imprenditori più famosa e ricca d’Italia. La loro storia di enorme successo, pensate voi, nasce addirittura nel Settecento, con le prime migrazioni dei capostipiti verso Torino, dove poi nascerà la loro grande fortuna.

Agnelli (ANSA)
Agnelli ed i loro avvocati (ANSA)

Oggi, il patrimonio di questa casata, unita agli Elkann, vale centinaia di miliardi di euro, con investimenti e mani in pasta in ogni angolo della società e del pianeta. La Juventus è sempre stata una delle più grandi passioni di questa famiglia, e sino a poco tempo fa, la presidenza era affidata ad Andrea, che poi si è dimesso a causa dello scandalo che ha coinvolto tutto il consiglio di amministrazione.

Anche la Ferrari è nelle mani di questa famiglia, visto che il presidente è John Elkann, designato dall’Avvocato, Gianni Agnelli, come suo erede. Al momento, suo nipote non si sta dimostrando all’altezza in quel ruolo, anche se da altre parti i suoi risultati li sta ottenendo eccome, per cui occorre valutare il tutto nella sua interezza.

Nelle prossime righe, vi parleremo di un aspetto molto interessante legato a questa famiglia, vale a dire l’ambito legale. La famiglia di imprenditori, infatti, è sempre stata seguita dai migliori avvocati di tutta Italia, e tutto ciò prosegue ancora oggi, in un periodo di forti tensioni e dispute legali.

Agnelli, ecco gli avvocati della disputa familiare

Molto ben nota ai più le vicenda della disputa familiare che vede coinvolti Margherita Agnelli, ed i suoi figli, John e Lapo Elkann. Il tutto, riguarda l’eredità di Marella Caracciolo di Castagneto, la moglie di Gianni, ed anche il controllo della società Dicembre, che controlla il 53% di Exor.

Margherita è rappresentata dall’avvocato Dario Trevisan, nato a Milano nel maggio del 1964, specializzato nel diritto societario e commerciale, che fa parte di una serie di gruppi molto importanti, che gli ha permesso di affermarsi come uno degli avvocati più influenti di tutto il nostro paese.

Eugenio Barcellona e Carlo Re sono coloro che seguono i fratelli Elkann, i quali sono praticamente contrapposti alla madre, Margherita Agnelli, in una situazione a dir poco grottesca. Anche questi due avvocati sono personaggi di spicco dell’alta società, e siamo certi che questa vicenda potrebbe dare grandi vantaggi all’una o all’altra fazione, anche in termini di avvocatura.

“L’avvocato dell’avvocato” Franzo Grande Stevens

Quello che è riconosciuto come il legale più influente nella storia di questa famiglia è sicuramente Franzo Grande Stevens, soprannominato “L’avvocato dell’avvocato“, in quanto legale di Gianni Agnelli, che era sempre stato chiamato con questo appellativo e con il quale viene riconosciuto ancora oggi.

Nato a Napoli il 13 settembre del 1928, è anche il presidente onorario della Juventus, un qualcosa che non tutti sanno. La sua origine era anche siciliana e britannica, pur essendo nato, come detto, nel capoluogo campano. Qui visse la sua adoloscenza e conseguì la maturità classica, per poi laurearsi in Giurisprudenza alla Federico II, per poi trasferirsi a Torino dopo aver fatto qualche anno di esperienza.

Nel 1954 si iscrisse all’Albo degli Avvocati, diventando, nel tempo, persona di fiducia di Gianni, detto l’Avvocato. Nel 1976 prese parte al processo contro i grandi capi delle Brigate Rosse, ma era solo l’inizio della sua brillante carriera. Infatti, Grande Stevens prese parte alle vicende giudiziarie più importanti di tutta la storia dell’Italia moderna, a partire dai grandi gruppi che spesso erano coinvolti in questi eventi.

Il 2 agosto del 2003 divenne anche il presidente della Juventus, che in quegli anni spesso si ritrovava a dominare la scena in Italia ed a giocarsi posti importanti anche in Europa. Il suo mandato terminò nel 2006, quando scoppiò lo scandalo di Calciopoli, venendo sostituito da Giovanni Cobollo Gigli.

Stiamo parlando di un personaggio che ha fatto la storia della parte legale del nostro paese, e che ha ottenuto anche importanti successi sul suo fronte. Come detto, oggi ha quasi 100 anni e si gode la presidenza onoraria della Vecchia Signora, dopo una carriera molto lunga e che lo ha visto come uno dei più grandi protagonisti del nostro paese.

Impostazioni privacy