Ferrari, arriva un “titolo” per il Cavallino: nessuno meglio della casa di Maranello

La Ferrari continua a tirare fuori dei veri e propri capolavori, ed ecco un premio molto ambito ottenuto nel 2023. La Purosangue regna.

La Ferrari vive un momento molto particolare, perché i risultati ottenuti sul lato prodotto sono eccezionali, ma quelli provenienti dalla F1 non sono alla stessa altezza. La casa modenese ha chiuso il 2022 con un utile netto di quasi un miliardo di euro, un dato mai raggiunto in passato e che testimonia i successi di questo gruppo.

Ferrari ed un grande premio (Adobe Stock)
Ferrari ed un grande premio (Adobe Stock)

Negativi, come ben sappiamo, sono i dati che si riscontrano sul lato motorsportivo, con un titolo mondiale piloti che manca dal 2007 con Kimi Raikkonen, mentre risale al 2008 l’ultimo tra i costruttori. Il 2022 doveva essere l’anno buono, ma i tanti errori sono costati caro, mentre il 2023 è già finito a causa di una Red Bull strabiliante e di una Rossa poco competitiva.

La Ferrari si può comunque consolare con un grande riconoscimento ottenuto in questi giorni, a conferma della bontà e della bellezza dei prodotti che realizza ogni anno. Ecco, dunque, cosa è stato ottenuto dalla casa di Maranello, grazie ad un modello che ha fatto tanto discutere.

Ferrari, vinto il Car Design Awards del 2023

La Ferrari si è aggiudicato il Car Design Awards del 2023, grazie allo stile del Suv Purosangue, vettura presentata nel settembre dello scorso anno e che non ha eguali a livello di linee per quello che riguarda questa tipologia di veicoli. Si tratta di una sorta di Oscar automobilistico, che fu istituito nel 1984 dalla rivista “Auto&Design“.

La casa di Maranello lo ha già vinto in passato, ed anche lo scorso anno il premio andò a questo costruttore, che si impose con la neonata 296 GTB a motore turbo, la cui versione GT3 ha da poco debuttato sulle piste di tutto il mondo. La premiazione è stata effettuata in questi giorni a Milano presso l’ADI Design Museum, durante la Milano Design Week, e c’è da dire che, anche per questo motivo, si è trattato di una gran bella vetrina per una leggenda come il Cavallino, che continua a sfornare dei modelli di livello eccelso e di gran bellezza.

La Ferrari Purosangue è la prima della casa di Maranello ad avere 5 porte ed è a 4 posti, spinta da un motore V12 da ben 725 cavalli. Si tratta di un propulsore dal sound portentoso e che non ha alcun sistema ibrido, insomma, un termico a tutti gli effetti che si distacca dal periodo attuale dell’automotive.

Il Suv è stato molto discusso, ed ha nettamente spaccato in due i fan del Cavallino. Infatti, da una parte c’è chi lo considera una sorta di oltraggio alla storia di questo marchio, che ha sempre realizzato vetture sportive senza mai andare ad adeguarsi al mercato, ma c’è anche una fetta di persone che la pensa in un modo differente.

Come detto prima, sono in molti che l’hanno definita come il Suv più bello di tutti, un concetto rivoluzionario ed aerodinamicamente nettamente superiore ai rivali. Il premio che ha ottenuto le fa sicuramente onore, ma è chiaro che questo non metterà mai d’accordo tutti in termini di giudizi.

Impostazioni privacy