Cosa succede se la benzina finisce in un motore diesel? Fate subito questa cosa

Se doveste, erroneamente, fare un pieno di benzina in un motore diesel, appena vi accorgete del problema intervenite subito.

Un errore molto comune che può succedere al distributore è quello di sbagliare carburante. Può sembrare assurdo, ma per chi ogni giorno noleggia auto diverse o per lavoro viaggia su auto sempre nuove, è una evenienza tutt’altro che remota.

Pompa di benzina (Adobe Stock)
Pompa di benzina (Adobe Stock)

Se, immediatamente, vi rendete conto del problema, a quel punto dovrete intervenire subito. Non provate nemmeno ad accendere il motore, ma con un carro attrezzi il trasporto può avvenire senza la messa in moto del veicolo. A quel punto il meccanico più vicino saprà come intervenire, svuotando il serbatoio, evitando ulteriori guai.

Preservare l’integrità delle auto

Una macchina con motore a benzina può anche partire con il diesel e viceversa perché, solitamente, rimane sempre una minima quantità del carburante nel serbatoio giusto per avviare il motore. Qualora girerete con la miscela sbagliata la vettura sarà sottoposta a notevoli rischi. Il più grave di tutti, ma non improbabile, è che la vettura possa addirittura incendiarsi. Sono stati beccati anche dei furbetti della pompa. 

Qualora poserete al self la pompa sbagliata, a quel punto se ancora non vi sarete accorti dello sbaglio, noterete subito che le performance della vettura non sono come quelle abituali. L’automobile inizierà a fare degli strani rumori. A quel punto la cosa più logica per salvaguardare l’auto che state guidando è fermarla alla prima piazzola disponibile, spegnerla e chiamare il carro attrezzi, senza aspettare in macchina.

Benzina o Diesel? Un errore madornale

Se in modalità servito è improbabile avere un lapsus con il benzinaio, a volte alla pompa ci si può avvicinare anche con altri pensieri nella testa. Nel motori diesel è presenta una % di olio maggiore rispetto a quella che è inserita nella benzina. E questo che crea i maggiori problemi perché sbagliando miscela, senza l’opportuna lubrificazione, si può arrivare al blocco della pompa di iniezione e all’arresto di tutto l’impianto, sino a creare dei danni a pistoni e valvole.

Può prendere fuoco l’intera vettura? La risposta è sì perché le auto con motori diesel presentano il filtro antiparticolato, necessario ad eliminare le polveri sottili con alte temperature. Tutto bello finché non si inserisce la miscela sbagliata e, in certi casi, rischia di finire tutto in fiamme a causa delle sostanze della benzina nel catalizzatore al filtro caldo che potrebbero formare delle fiamme.

Vi suggeriamo di rivolgervi a dei professionisti per evitare guai. Non a caso i tappi dei carburanti venivano fatti con degli adesivi che indicavano il tipo di benzina da inserire nelle auto. Nel mondo attuale, tra uno sguardo allo smartphone e un vocale, non è così complicato immaginare di invertire i carburanti al distributore. Un piccolo errore al self service può trasformarsi in una catastrofe.

Impostazioni privacy