Benzina, i furbetti sanno come fare il pieno gratis, ma è illegale: se vuoi risparmiare senza rischi, tu fai così

Sono tanti gli escamotage per risparmiare sul costo della benzina. Qualche furbone si è spinto anche più in là inventandosi un trucco davvero incredibile.

Il caro carburante fa girare la testa un po’ a tutti. La crisi energetica ha fatto schizzare alle stelle i listini delle pompe di benzina. E col boom del prezzo del carburante per tante persone fare il pieno alla propria auto è diventata poco meno di una «mission impossible».

furbetto della benzina
Derapate.it

In tantissimi perciò si sono ingegnati per risparmiare più che si può al momento di fare benzina. Sono diverse infatti le strategie per risparmiare sul pieno del serbatoio e riuscire così a restare a galla in questo momento difficile per l’economia e per le tasche di tutti (soprattutto, va da sé, per quelle meno gonfie).

Siamo davanti a un fenomeno globale che, sommato alla crisi internazionale scoppiata con la guerra tra Russia e Ucraina, ha alimentato una forte domanda di petrolio e di gas naturale. Producendo, di conseguenza, anche la crescita del prezzo della benzina in tutto il pianeta. Da qui i rincari che stanno creando non pochi grattacapi a tante persone alle prese col problema di fare il pieno di carburante alla propria automobile.

Trucchi per risparmiare sulla benzina

Fortunatamente sono tante le cose che possiamo fare per contenere i costi e risparmiare sulla benzina. Di seguito vedremo alcuni modi efficaci per dare un taglio alle spese cresciute nell’ultimo anno. Ecco cosa possiamo fare.

Guidare con attenzione

Riuscire a guidare in modo intelligente può permettere di tagliare parecchio sui consumi di carburante, riducendoli anche fino al 30%. Una guida intelligente è quella ad esempio che evita di fare frenate brusche e violente accelerazioni. Meglio mantenere una velocità costante.

Andare a velocità più bassa

Anche guidare a velocità meno sostenuta può aiutare in tal senso: procedere più lentamente contribuisce a ridurre i consumi di carburante. Una motivazione supplementare (oltre al rischio di prendersi multe salate, altra abitudine che fa male al portafoglio) per rispettare i limiti di velocità sulla strada.

Utilizzare la modalità di crociera

Gran parte delle automobili ha una modalità di crociera che permette di mantenere una velocità costante senza dover schiacciare sull’acceleratore. Scegliere questa funzione è un’altra ottima strategia per ridurre i consumi di benzina e risparmiare sul costo del carburante. Anche in questo caso il portafoglio ringrazia.

Altri trucchetti per risparmiare sulla benzina

Guida intelligente e modalità di crociera non sono però gli unici accorgimenti per evitare che le nostre tasche si svuotino in proporzione al carburante che infiliamo nel serbatoio dell’auto. Abbiamo anche altre carte risparmio da giocare. Ecco quali sono.

Liberarsi del peso inutile

La prima che ci sentiamo di indicare è quella di dare un taglio al peso inutile. Rimuovere gli ingombri non necessari dalla macchina: un’auto più pesante, manco a dirlo, ha bisogno di più carburante per spostarsi. Perciò una buona strategia può essere quella di rimuovere qualsiasi bagaglio o attrezzatura inutile da bagagliaio e sedili posteriori della nostra vettura. Insomma, una veloce dieta dimagrante per la nostra auto che così, meno zavorrata, potrà aiutarci a ridurne il peso e gioverà alle nostre tasche facendoci risparmiare sulla benzina.

Pianificare il percorso da fare in macchina

Un’altra cosa intelligente da fare è quella di pianificare in anticipo la strada da percorrere per arrivare a destinazione. In maniera da evitare i tragitti più lunghi e congestionati. Può essere una buona idea anche quella di ottimizzare le uscite con la macchina cercando di fare più commissioni in una sola volta. Così potremo risparmiarci di dover guidare più volte nella stessa zona. Risparmiando conseguentemente sulla benzina.

Spegnere il motore quando siamo in attesa

Un’altra abitudine che fa molto bene al risparmio è spegnere il motore quando è possibile farlo. Perché non silenziare il motore quando siamo in attesa di qualcosa? Come quando siamo fermi al passaggio a livello o quando siamo incolonnati in una lunga fila al drive-through. Spegnere il motore aiuterà a ridurre il consumo di carburante. Tradotto: altro risparmio di benzina, con grande gioia per il bilancio familiare.

Usare altri mezzi di trasporto

Per chi ama le soluzioni alternative c’è un modo per tagliare alla radice il problema del caro carburante: sostituire l’auto (se possibile) con altri mezzi di trasporto come il trasporto pubblico o la bicicletta. Così potremo risparmiare sulla benzina e anche dare una bella mano all’ambiente.

Il trucchetto “diabolico” di un furbetto

Quelli che abbiamo indicato finora sono tutti mezzi più che leciti per risparmiare sul carburante. Ma ci sono sempre i furbetti che si spingono in zone al confine tra legalità e illegalità, finendo spesso e volentieri nell’illecito. Come ha fatto quello che potremmo chiamare il furbetto saltellante. Si tratta di un 50enne che ha pensato bene di escogitare un trucchetto davvero diabolico, ovviamente del tutto illegale. In questo modo, a forza di saltelli, la vecchia volpe è riuscita a recuperare ben 300 litri di benzina senza scucire di tasca propria nemmeno un centesimo.

Come ha fatto il furbone a racimolare così tanto carburante a costo zero? Presentandosi semplicemente nei distributori di benzina con una tanica vuota. Dopo averla posizionata in corrispondenza del tubo che eroga il carburante cercava poi di recuperare ogni goccia rimasta nella pompa dopo l’ultimo rifornimento da parte degli automobilisti. E come faceva? È presto detto: saltando sopra il tubo in modo da far espellere, grazie al peso del proprio corpo, il carburante rimasto all’interno. Imprigionandolo così, saltello dopo saltello, nella tanica che aveva furbescamente piazzato sotto la pompa.

Per 5 anni il furbetto ha saltellato nei distributori di benzina finché non è stato pizzicato e denunciato per furto aggravato da uno dei benzinai rimasti vittime del suo trucchetto per risparmiare sul caro carburante. Saltella che ti saltella si è cacciato così nei guai.

Impostazioni privacy