Yuki Tsunoda detiene un record incredibile: nessuno come lui

Il pilota Yuki Tsunoda ha un record incredibile che in pochi conoscono. Nessuno è come lui: ecco di che cosa si tratta e che cosa ha fatto il campione giapponese.

Tra le giovani promesse della F1 c’è senza dubbio il pilota giapponese. Il debutto per Tsunoda è arrivato a 20 anni, precisamente durante il Gran Premio del Bahrain del 2020 con la Scuderia AlphaTauri. Una bella occasione che lo ha portato a farsi conoscere in tutto il mondo. Una popolarità che ha anche sottolineato un record che nell’era moderna è sempre più raro vederlo.

Yuki Tsunoda
Ansa

Gli appassionati di Formula 1 sanno molto bene che le misure per i piloti sono molto importanti, anche perché se si sforano potrebbe essere difficile la loro permanenza nell’abitacolo. Spesso l’altezza rappresenta un handicap, esattamente come lo era il peso forma fino al 2019, quando le nuove linee guida hanno imposto ai piloti di pesare minimo 80 kg per non essere troppo sacrificati.

Non ha di certo questi “problemi” Yuki Tsunoda, il pilota giapponese considerato il più basso della F1. Nell’epoca moderna del Circus, dove la maggior parte degli sportivi sono alti e slanciati, rispetto al passato, il pilota dell’AlphaTauri ha dei dati fuori dal comune rispetto agli altri colleghi.

F1, Yuki Tsunoda è il più basso: ecco quanto è alto

Yuki Tsunoda detiene il record di altezza, dato che è il pilota più basso del campionato mondiale di Formula 1. Il giapponese è alto appena 159 centimetri ed è sicuramente tra i più bassi nell’era moderna. Il secondo pilota di F1 più basso del campionato attuale è Nyck De Vries che si attesta sui 167 centimetri. Mentre Lando Norris è alto 170 centimetri.

È bene sottolineare che sono numeri che riguardano i piloti di ora, perché il record dei piloti più bassi di sempre in Formula 1 lo detiene l’italiano Andrea Montermini. Il pilota ha gareggiato tra il 1994 e il 1996 con Simtek, Pacific GP e Forti GP, e si ferma a 157 centimetri.

Per comprendere come quello di Tsunoda sia un dato fuori dal normale per la F1 moderna, bisogna sottolineare come il campionato sia sempre più popolato da piloti alti intorno ai 180 cm, se non di più. Nella stagione 2023, a superare questa altezza sono addirittura in sei. Mentre il team AlphaTauri è sicuramente la scuderia più bassa del campionato, con un totale di appena 326 cm. La più alta, invece, è la Williams con la coppia formata da Albon e Sargeant che insieme portano a 367 cm.

Formula 1, i piloti più bassi di sempre

La Formula 1 ha sempre avuto piloti molto bassi, precisamente tra i 160 cm e i 170 cm. I più grandi piloti della storia entrano in queste altezze, parliamo ad esempio di Gilles Villeneuve che era alto 168 cm, anche il figlio Jacques campione del mondo nel 1997 aveva gli stessi centimetri. Alain Prost è arrivato a essere alto appena 165 cm, mentre tra i piloti recenti i più bassi sono Felipe Massa con un altezza di 166 cm e Takuma Sato con i suoi 164 cm. Nessuno di loro rientra tra i tre pilori più peggiori della F1, i quali si sono resi noti per episodi singolari.

Impostazioni privacy