Quale auto si può comprare con 5 mila euro? La lista delle migliori, alcune sono sorprendenti

Il mondo dell’auto è in grossa crisi, con prezzi in costante aumento. Oggi vi proporremo una lista di usati da acquistare a basso costo.

Quello che stiamo vivendo è un momento molto delicato dal punto di vista economico e finanziario, e tutto questo, si riflette anche sul mercato dell’auto. Il 2022 sarebbe dovuto essere l’anno della ripresa dopo la pandemia di Covid-19 ed i due anni di pochi acquisti, ed invece, è stato l’anno nero di questo mercato.

Auto (Adobe Stock)
Auto ecco quali comprare con 5 mila euro (Adobe Stock)

Quasi tutti i costruttori hanno chiuso con i conti in rosso, ed ormai la clientela punta sempre di più sull’usato. Questo ha ovviamente prodotto un rialzo dei prezzi anche per questa tipologia di auto, che ha subito un’ipervalutazione, che sino a qualche anno fa non era di certo immaginabile.

Un effetto lo hanno avuto anche i tempi di consegna divenuti faraonici dei mezzi nuovi, così come i gravi rialzi dei carburanti. L’invasione russa dell’Ucraina ha dato una bella mazzata in tal senso, e sono ancora nei nostri occhi i prezzi folli per i rifornimenti, con benzina e diesel che a marzo dello scorso anno superarono agevolmente i 2 euro al litro.

Con il taglio delle accise ed il passare del tempo, la situazione è leggermente migliorata da questo punto di vista, ma non si può certo dire che sia tutto risolto. Un settore che ha conosciuto un vero e proprio crollo è quello dell’elettrico, con le vendite che, almeno in Italia, sono calate a picco lo scorso anno.

I cittadini non sono ancora pronti a questo cambiamento epocale, e preferiscono puntare ancora spesso sul diesel o, in generale, sui motori termici. Nella giornata di oggi, vi proporremo alcuni modelli che è possibile acquistare spendendo meno di 5 mila euro, anche se è logico che non potete aspettarvi delle vetture di alto livello o troppo nuove.

Auto, ecco una lista di vetture usate a poco prezzo

Il mondo dell’auto sta vivendo di grandi rincari, ed oggi vi proporremo una classifica interessante, con le vetture disponibili sul mercato dell’usato ad un prezzo inferiore ai 5 mila euro. Per proporvi tale graduatoria, abbiamo preso spunto da quanto riportato su “automobile.it“, andando nella sezione dedicata all’usato.

  • Mercedes Classe A A150 Classic: Si tratta di un’auto usata e che è stata immatricolata nel 2008, nel mese di maggio. Benzina ed Euro 0, ha percorso 168 mila chilometri nel corso della sua carriera, con cambio manuale. Il prezzo di acquisto è fissato a 3500 euro;
  • Alfa Romeo GT 1.9 MJT 16V Distinctive: Anche qui parliamo di un veicolo usato, che risale a tempi ancor più remoti. Pensate che questa splendida auto del marchio del Biscione fu immatricolata nel maggio del 2004, quasi un ventennio fa, ed ha all’attivo 149 mila km, è Diesel ed Euro 3, con cambio manuale. Al prezzo di 2900 euro potrà entrare a far parte del vostro garage;
  • FIAT Scudo 1.9 D Furgone Business: Se vi serve spazio per ospitare i vostri attrezzi e volete spendere poco, vi consigliamo questo veicolo prodotto dalla casa di Torino. Immatricolato nel novembre del 2000, è Diesel ed Euro 0, con cambio manuale. Il prezzo è ancor più basso delle due di cui vi abbiamo parlato in alto, visto che è acquistabile con 1950 euro. Tuttavia, ha percorso ben 237 mila km, e non è di certo fresca di fabbrica;
  • Peugeot 307: A 2450 euro può diventare vostra questa spider della casa francese, immatricolata nel maggio del 2004. La vettura ha percorso 90 mila km, è benzina ed Euro 0, anch’essa dotata di cambio manuale, come piace ai veri puristi;
  • Peugeot 308 1.4 Benzina 95cv Premium: Al prezzo di 2900 euro potete portarvi a casa un altro prodotto della casa del Leone, una delle più apprezzate e riuscite. Immatricolata nel luglio del 2009, è benzina ed Euro 4, con cambio manuale;
  • Toyota Corolla 2.0: Anche lei sta sotto i 3k, e può diventare vostra al prezzo di 2950 euro. Immatricolata nel novembre del 2004, ha 59 mila km ed è Diesel, Euro 4 e dotata di cambio manuale, secondo la descrizione, in perfette condizioni.

Come detto in precedenza, non è che si tratti di vetture di chissà quale livello, ma a questi prezzi, ed al giorno d’oggi soprattutto, trovare qualcosa di più conveniente era un’impresa impossibile. La speranza è che presto arrivino tempi migliori, anche se i venti che tirano non sono di certo positivi.

Impostazioni privacy