Riparazione auto legge 104, non ci crederai ma potresti non sborsare neppure 1 euro: detrazioni e agevolazioni

Oggi parliamo della possibilità di effettuare la riparazione auto legge 104. Scopriamo quali sono le detrazioni e le agevolazioni.

La legge 104 del 1992 predispone una serie di tutele in favore dei soggetti affetti da disabilità grave e dei loro caregiver familiari. Tra queste vi è la possibilità di accedere a detrazioni e agevolazioni fiscali per la riparazione auto con legge 104.

Auto legge 104
Canva – Derapate – riparazione auto legge 104

Ci stiamo riferendo all’opportunità per i disabili di accedere ad un’agevolazione fiscale pari al 19% del costo sostenuto. In sostanza, dalle spese di riparazione auto legge 104 viene detratta l’IRPEF.

Ma questa non è l’unica agevolazione di cui possono beneficiare i titolari di legge 104. Inoltre, stai bene ricordare che ci sono anche una serie di condizioni da rispettare per poter usufruire delle detrazioni nel pieno rispetto della legge.

Riparazione auto legge 104: quanto spetta e quali sono i limiti di spesa

I titolari di legge 104 hanno la possibilità di accedere ad una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali piuttosto importanti. Tra queste vi è anche l’agevolazione per l’acquisto di un’auto. Ma è opportuno specificare che il tale beneficio non è indirizzato in favore di tutti i titolari di legge 104, ma solo ad una categoria ben precisa.

In effetti, per usufruire dell’agevolazione fiscale per l’acquisto o per la manutenzione di un’auto è necessario essere invalidi affetti da:

  • Cecità e sordità;
  • Handicap psichico o mentale, titolari di indennità di accompagnamento;
  • Grave limitazione della capacità di deambulazione;
  • Pluri amputazione;
  • Ridotte o impedite capacità motorie.

In favore di queste categorie di titolari di legge 104, la disciplina dispone una detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto o la riparazione di un’auto.

Per usufruire della detrazione, le riparazioni devono avvenire entro quattro anni dall’acquisto del veicolo e devono riguardare la stessa vettura per la quale si è beneficiato delle agevolazioni fiscali Legge 104.

Non è possibile usufruire del beneficio per la manutenzione ordinaria né per i costi di esercizio, ad esempio assicurazione o carburante.

Inoltre, le spese di riparazione auto legge 104 non possono essere dilazionate, ovvero divise in rate.

Come accedere alle agevolazioni legge 104 per la manutenzione del veicolo di proprietà

Per accedere alle agevolazioni fiscali previste per la riparazione auto è necessario presentare l’apposita documentazione. Ci stiamo riferendo al:

  • Certificato che attesta la minorazione fisica psicosensoriale che dà diritto all’agevolazione fiscale;
  • L’autocertificazione delle condizioni personali in caso di disabilità più grave così come previsto dall’articolo 3 della legge numero 104/1992;
  • La certificazione del medico curante che attesta che il sussidio serve a facilitare l’autosufficienza e la possibilità di integrazione della persona affetta da disabilità.

Presentando questa documentazione medica al venditore, è possibile beneficiare immediatamente della detrazione fiscale dell’IRPEF del 19%.

Impostazioni privacy