In questa città rischiate tantissime multe: il dato fa drizzare i capelli agli automobilisti

Ci sono alcune città che sembrano non vedere l’ora di fare delle multe, ma una di queste sembra aver superato ogni limite.

Tutti quanti almeno una volta nella vita ci siamo trovati nella difficile situazione di dover pagare una multa. Notate inoltre come in molti casi si trattino sempre di ammende che arrivano nei momenti in assoluto più sbagliati.

Nonostante questo non tutta Italia ha la stessa facilità nell’elargire delle multe e molto spesso non può solo essere colpa dei cittadini. Vediamo allora quali sono le città più multate del Belpaese.

Multa (Adobe)
Multa (Adobe)

Chiunque abbia mai avuto modo almeno una volta nella propria vita di entrarci, molto probabilmente non sarà sorpresa di scoprire come al primo posto ci sia Milano. I dati sono relativi al 2016 dal sito 6sicuro.it, dunque è probabile che i valori siano anche aumentati.

Il capoluogo lombardo ha di sicuro una delle reti stradali più complicate d’Italia, con le continue distinzioni tra le Aree che portano solo a grande confusione. Trovare parcheggio poi è una vera e propria impresa, anche per questo motivo tante volte nascono delle versioni creative.

Nell’anno solare 2016, Milano ha avuto modo di mettersi in saccoccia un totale di 157 milioni di euro solamente tramite le multe. Pensate che al secondo posto troviamo un’altra città del Nord Italia, ma Torino si era fermata solamente a 47 milioni di euro, meno di un terzo.

A completare questo poco onorevole podio ci ha pensato Firenze con i suoi 34,5 milioni di euro, superando di soli 100 mila euro Bologna. La Top 5 viene così conclusa con la nostra Capitale, con Roma che si stanzia a 31,4 milioni.

Milano la città con più multe: media pazzesca

Un valore che non solo la fa essere indiscutibilmente la numero uno d’Italia, ma allo stesso anche la media è nettamente la più alta. Infatti le statistiche parlano di un valore minimo che di solito si stanzia sui 116,78 euro per ogni multa inflitta a ogni cittadino.

Si passa dunque dai 30 euro dal parcheggio senza tagliando fino ai valori più elevati per infrazioni della velocità. Il secondo posto anche in questo caso però è a distanza siderale, ma entrano in gioco in questo caso tante città più piccole.

Il podio infatti è completato da Padova e da Parma, con i veneti che sono soli mulare per una media di 92,30 euro i suoi cittadini, mentre gli emiliani si stanziano sui 90,78 euro. Firenze e Bologna riescono a ben comportarsi anche qui, ma in questa classifica nella Top 10 troviamo anche del Sud.

Per quanto riguarda il valore medio delle multe è la Puglia a essere nettamente in testa, dato che Lecce è la sesta città dalla media più cara e Brindisi è la nona. La situazione comunque non è migliorata nel corso degli anni.

Altri valori del 2021 parlano di una Milano ancora una volta sopra i 100 milioni di euro guadagnati dalle multe, anche se in questo caso si nota un sensibile aumento di Roma, sui 95 milioni.

Le multe avvengono per poter punire chi non è attento al Codice della Strada, ma forse in certi casi le Amministrazioni dovrebbero valutare se hanno fatto effettivamente tutto quello che era in loro poter per creare una corretta viabilità.

Impostazioni privacy