F1, questo bambino oggi è uno dei più grandi: lo riconosci?

Questo bambino è diventato uno dei più grandi piloti che la F1 abbia mai ospitato: lo riconosci? La sua storia è caratterizzata da record su record.

La Formula 1 ha visto nella sua storia, piloti che hanno tracciato un segno indelebile in questo sport. Tra questi c’è anche il bambino che vedete in foto, lui è riuscito a diventare una leggenda della F1.

Lewis Hamilton da bambino
Lewis Hamilton da bambino – Instagram

Ogni pilota che riesce a creare qualcosa di unico in F1 viene visto con ammirazione e profondo rispetto sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati. Ma il bambino che vedete in foto non è solo riuscito ad ottenere tante vittorie nel Motorsport ma anche a battere record su record.

I più attenti lo avranno certamente già riconosciuto: il bambino in foto è l’inglese Lewis Hamilton. Il pilota inglese è una delle grandi firme di questo sport, ancora oggi in attività e che lotta ogni gara alla guida della sua Mercedes. Hamilton, in questi ultimi anni, si è garantito di diritto un posto tra i più grandi di sempre.

Lewis Hamilton, 7 volte campione del Mondo: una leggenda della Formula 1

Lewis Hamilton, prima in McLaren e poi in Mercedes, ha raggiunto tanti record, il più importante i 7 titoli Mondiali. Ma il pilota inglese ha anche un altro importante record da poter sfoggiare: il numero di Pole Position ottenute, ben 103. Un dato elevatissimo se si pensa che Michael Schumacher ne ha raggiunte 35 in meno.

Il record sulle Pole Position agguantato da Hamilton, però, viene un po’ ridimensionato se si prende in considerazione la percentuale di numero di pole rispetto le gare disputate. In questa particolare classifica, il pilota nato a Stevenage trova spazio al quinto posto con un totale del 33,1%.

Da come possiamo intuire, la classifica è fortemente influenzata dal numero di gare che in passato erano di meno rispetto a oggi. Hamilton, nonostante un record certificato, non è sul podio di questa classifica ma ad occupare le prime posizioni ci sono altre leggende della F1, ecco chi c’è nelle prime 3 posizioni:

  • Alberto Ascari: il pilota è riuscito ad andare in Pole ben 14 volte su 33 qualifiche totalizzando una percentuale del 42,4%. La sua storia, poi, si è conclusa con un epilogo molto triste;
  • Jim Clark: lo “scozzese volante” con la sua Lotus ha raggiunto 33 Pole Position totalizzando un 45,8%;
  • Juan Manuel Fangio: il pilota argentino si è posizionato davanti ai suoi colleghi in 29 occasioni sulle 52 disputate agguantando una percentuale del 55,8%.

Da come vediamo, i primi 3 posti di questa classifica sono occupati da piloti di un’altra epoca, nettamente diversa da quella di Hamilton. Il pilota inglese, al di là dei singoli numeri, è una leggenda della F1. Una leggenda che molti sognano, anche solo per una stagione, di vedere in Ferrari. Uno scenario complesso da realizzare ma che pare, negli ambienti, qualche voce in merito stia circolando.

Impostazioni privacy