Dove costano di più le auto? Qui i prezzi raggiungono delle cifre folli

Il costo delle auto sta crescendo in maniera esponenziale, ma non tutti sanno che l’Italia è una delle nazioni con i costi più elevati.

Nonostante da diversi anni l’Unione Europea stia cercando di sistemare i conti delle varie nazioni cercando di omologarli, la strada da percorrere è ancora molto lunga. Il divario che vi è per la gestione di un’automobile varia moltissimo da Paese a Paese e l’Italia è tra i più cari.

Auto costi
Auto costi (Fonte: Adobe)

Se dovessimo tenere in considerazione solamente le quattro principali nazioni dell’Unione Europea, conteggiano il numero dei parlamentari, noteremmo come il Belpaese è il più caro in assoluto.

Secondo le statistiche di Car Cost Index notiamo come di media un italiano spenda per la propria vettura circa 946 euro al mese. All’interno ci sono naturalmente tutti i costi dispersi durante tutto l’anno.

Si va dunque dalla benzina fino ai tagliandi e alle revisioni, passando per assicurazioni, cambio gomme e magari qualche accessorio. Il costo è leggermente superiore rispetto alla Spagna, con i cugini iberici che si attestano sui 944 euro al mese.

Diverso invece è il caso dei nostri vicini della Francia, con il prezzo che cala sensibilmente e si porta sugli 887 euro ogni 30 giorni. Nonostante in molti credano che gli stipendi in Germania siano più alti per poter contrastare il caro vita, la nazione teutonica da questo punto di vista è la più attenta ai suoi cittadini, così come per i limiti di velocità.

In media un tedesco spende oltre 100 euro di meno rispetto a un italiano per la gestione della sua automobile, infatti il valore medio è di soli 838 euro al mese. Dunque l’Italia è il Paese più costoso tra le più grandi nazioni, ma tranquilli, c’è chi in Europa fa peggio di noi.

Auto carissime: Svizzera, Portogallo e Gran Bretagna a podio

Il record assoluto dell’Unione Europea è però incredibilmente del Portogallo. Una nazione che viene da sempre considerata quasi un Paradiso fiscale vista la sua tassazione. Magari da quel punto di vista potrete anche risparmiare, ma per la vostra auto dovrete spendere ogni mese di media 1127 euro.

Questo porta così i lusitani a essere al primo posto nella UE, mentre al secondo posto in generale se parliamo solamente di Europa come Continente. I più cari in assoluto sono gli svizzeri, con la nazione elvetica che supera il Portogallo solamente di 11 euro.

In Svizzera i cittadini, per poter mantenere pulita e linda la propria vettura, dovranno versare in media 1138 euro ogni mese. La Brexit inoltre ha complicato e non poco la situazione anche per la Gran Bretagna.

Nel 2016 infatti la spesa media era sui 700 euro, mentre adesso è schizzato a 969 euro ogni mese, superando così leggermente l’Italia. Paradossalmente due delle nazioni in assoluto più care da un punto di vista del costo della propria vettura sono tra quelle considerate come delle mete ambite dagli italiani per poter emigrare.

Chi ha il costo più basso per mantenere le auto?

Ovviamente a questo punto è giusto anche parlare di quali sono le nazioni più economiche per quanto concerne la spesa. Sono due i Paesi da tenere in considerazione.

Da un lato abbiamo l’Ungheria come la miglior nazione per avere un’auto a benzina, con il suo costo base mensile che si attesta sugli 802 euro. Paradossalmente la fa essere anche più economica rispetto ai diesel con 818 euro.

Per quanto riguarda il gasolio invece al primo posto abbiamo la Grecia, con gli ellenici che sono gli unici a passare al di sotto degli 800 euro, infatti per queste vetture si spende in media 772 euro.

Impostazioni privacy