Tesla: periodo nero, l’ennesimo incendio di questa Model 3, le immagini

La Tesla continua nel suo periodo non certo facile, ed ora vi parleremo di ciò che è successo a questa Model 3.

Momento difficile quello che stanno trascorrendo le auto elettriche, il cui dominio sul mercato europeo a partire dal 2035 è stato bloccato negli ultimi giorni. Le nuove tecnologie non convincono, e le forti opposizioni di Germania ed Italia hanno cambiato le carte in tavola. Nel frattempo, proseguono le brutte notizie anche per la Tesla, sulla quale i dubbi aumentano.

Tesla (AdobeStock)
Tesla (AdobeStock)

Una Tesla Model 3 è stata vittima di un incendio in una zona non precisata, ma con le immagini che però parlano molto chiaro. Tuttavia, tra i fan dell’elettrico ed i difensori di questo marchio aleggia una speranza, legata al fatto che l’incendio sia stato causato da altro.

Tesla, incendio doloso o batteria in fiamme?

Un qualcosa di molto complesso da comprendere è capitato ad una Tesla Model 3 negli ultimi giorni. Il tutto è stato riportato dalla pagina Instagram Supercar Fails“, che da sempre ci aggiorna su cose non proprio positive che accadono a queste vetture, ma anche a supercar a motore termico.

La Model 3 in questione, di colore bianco e con tettuccio nero, viene inquadrata nelle immagini dopo essere stata del tutto distrutta dalle fiamme. Il dubbio è legato ad una domanda: è stato un incendio doloso è si tratta dell’ennesima esplosione di una batteria? La didascalia del post recita proprio così, ma è interessante, per una volta, riportare i pensieri degli utenti che hanno commentato la foto.

La gran parte di loro ha un’idea ben chiara, e parla di “Arson“, ovvero di incendio doloso, allegando anche una spiegazione molto precisa. Secondo gli utenti più esperti, non può trattarsi dell’esplosione della batteria, dal momento che su questa Tesla essa è piazzata sotto la parte centrale della vettura, ed il suo cedimento avrebbe distrutto maggiormente la parte posteriore della Model 3.

Tuttavia, non mancano coloro che sono certi del fatto che si sia trattato di un’esplosione della batteria, dal momento che essa potrebbe aver fatto sprigionare un incendio che ha distrutto la parte anteriore. I pareri sono molti, ma è chiaro che questa tipologia di veicolo continui a far discutere e non poco.

Qualche mese fa si era verificato un pericolosissimo incendio anche ad Imperia, in Liguria, dove una Model 3 parcheggiata sul litorale è andata in fiamme in pieno giorno, senza far male a nessuno per fortuna. Questo modello non sembra essere sicuro a sufficienza, come dimostrano tanti altri episodi.

La macchina più tecnologica al mondo fa discutere

La Tesla Model 3 è giudicata come la vettura più tecnologica di tutto il mondo, visti i suoi tanti sistemi di controllo a bordo e la tipologia di batterie che monta. Esse sono composte da celle LFP (Litio, ferro e fosfato), prodotte dalla CATL e sono di tipo prismatico. Nei modelli di fascia più bassa, la batteria è di 53 kWh, allegata ad un motore elettrico che spinge sino ad una potenza massima di 351 cavalli, pur sempre un bell’andare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Supercar Fails (@supercar.fails)

Quando però non c’è la sicurezza, delle prestazioni ed anche di un presunto impatto ambientale non è un qualcosa che interessa a molti. Ultimamente, soprattutto la suddetta Model 3, sta facendo discutere e non poco, sia per la questione degli incendi che per i problemi al sistema di guida assistita.

Negli Stati Uniti d’America è stata aperta un’inchiesta dopo ben 14 incidenti, di cui due mortali, che potrebbero essere legati proprio ad un malfunzionamento di questa tecnologia. Per le auto elettriche, dopo il boom iniziale, il momento non è affatto dei migliori, ed anche la compagnia di Elon Musk ora sta iniziando a tremare. Nel frattempo, date il vostro giudizio in base a queste assurde immagini.

Impostazioni privacy