Bufera sulla Tesla: c’è una forte accusa contro un suo dispositivo

La Tesla sta rischiando un grave danno d’immagine ed economico a seguito di gravi incidenti. Ecco cosa può sta succedendo.

Sono tempi duri quelli che sta attraversando la Tesla, che è stata costretta ad abbassare i prezzi di alcuni veicoli per via del calo delle vendite. Il colosso di Elon Musk, pioniere delle auto elettriche, dovrà ora far fronte ad una situazione ancor più delicata, visto che di mezzo c’è la vita delle persone.

Tesla (ANSA)
Tesla ed un nuovo scandalo all’orizzonte (ANSA)

Come vedremo più avanti, si è di recente verificato un gravissimo incidente che ha condotto alla morte il proprietario di una Tesla, che, a quanto pare, aveva il sistema di Autopilot in funzione al momento dello schianto. Da pochi gioirni sono partite delle indagini ufficiali, e tutto può accadere.

Tesla, gravissimo incidente per colpa dell’Autopilot?

In California è avvenuta una vera e propria disgrazia qualche giorno fa, quando una Tesla Model S si è schiantata contro un camion dei pompieri a Walnut Creek, in California. Questa volta, non è andata bene come in altri casi, e colui che era al volante ha perso la vita a causa di un botto davvero troppo forte per pensare di cavarsela.

Un passeggero ha riportato delle pesanti ferite, ma anche i quattro vigili del fuoco sono stati portati in ospedale per dei controlli, ma nessuno di questi è in pericolo di vita. La National Highway Traffic Safety Administration, secondo quanto riportato da “Associated Press“, ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica di ciò che è accaduto, visto che tra i colpevoli dell’accaduto ci potrebbe essere l’Autopilot della Tesla.

Ecco quanto riportato in una nota ufficiale dalla NHTSA: “Non possiamo ancora sapere se l’incidente è stato causato dall’uso di alcol o di droghe, o se la vettura stava viaggiando con il sistema di Autopilot attivo o se era il guidatore a condurla in strada“. Tuttavia, le indiscrezioni parlano chiaramente del fatto che la Model S stava viaggiando con il sistema di guida autonoma, ed è probabile che ci sia stato un guasto alla base dello schianto mortale.

La NHTSA ha spiegato: “L’apertura di questa indagine è stata motivata da una serie di diversi incidenti in cui le Tesla, che avevano al momento degli impatti il sistema di Autopilot in funzione, hanno colpito dei veicoli fermi o che tendevano a scene di collisioni preesistenti“. Si tratta di un rapporto molto chiaro, ed ora ci sarà da indagare per capire come agire, perché episodi di questo tipo mettono a serio rischio la vita di chi possiede queste vetture e degli altri utenti della strada.

Secondo i dati ufficiali, sono ben 14 gli incidenti che hanno visto protagoniste le vetture della compagnia di Elon Musk, un dato importante e che rende bene l’idea di quanto questi sistemi siano ancora grezzi sul fronte della sicurezza. Come vedremo in seguito, non è neanche la prima volta che avviene un qualcosa di questo tipo, e su tutto ciò dovrà essere fatta chiarezza una volta per tutte.

Pochi giorni fa un altro schianto in galleria

La Tesla continua a far molto discutere, e pochi giorni fa in quel di San Francisco è avvenuto un altro incidente molto grave. Le telecamere di sicurezza di una galleria hanno mostrato una Model S che ha iniziato a rallentare proprio dentro al tunnel, senza alcun motivo apparente.

La vettura ha poi frenato di schianto, venendo tamponata da una fila di auto che la seguivano. Per fortuna, in questo caso, nessuno si è fatto male. Colui che era al volante ha parlato con le forze dell’ordine, affermando che aveva attivato proprio il sistema di Autopilot. Per la compagnia di Elon Musk si prevedono guai in futuro.

Impostazioni privacy