Stanno facendo a pezzi quella BMW: non esiste più nulla ormai

La BMW i4 è una berlina molto interessante, uscita con l’intento di stupire. Dopo averne esaltato le qualità vediamo anche la sua distruzione.

Se siete dei petrolhead, probabilmente, godrete a vedere in pezzi una possente auto elettrica tedesca. BMW ha elaborato i4 eDrive40 per puntare a sfatare il mito delle EV poco piacevoli alla guida. Questa vettura non è alto che la variante a 5 porte della serie 3, spinta ad un pacco batteria da fare impallidire il creatore della Duracell.

BMW (Adobe Stock)
BMW Logo (Adobe Stock)

Dal punto di vista estetico l’auto è 100% BMW con i suoi grossi occhi e una grande calandra al centro del frontale. La casa bavarese, in questo caso, non si è discostata troppo dai modelli tradizionali con motori termici. In altre occasioni ha voluto, marcatamente, far intendere che si trattasse di un modello full electric con un profilo all’avanguardia. Un’auto deve affascinare, a prescindere dal motore, e questa missione con la i4 è stata portata a casa a pieni voti. Un’auto elettrica costa meno di una bici? Il dato vi lascerà a bocca aperta.

Anche a distanza siderale il modello della casa dell’Elica è riconoscibile, grazie anche alla doppia linea simmetrica dei fari. I gruppi ottici si incastonano in un frontale imponente. Muso lungo, coda corta, piccolo spoiler a caratterizzare un look anche abbastanza sportivo. La berlina è slanciata e molto molto comoda, con tanto spazio a bordo per i passeggeri. Nonostante sia un’auto concepita per il comfort, principalmente, dei due passeggeri in avanti, chi siede nel divano posteriore può godere di un bracciolo funzionale, di retine poste dietro i due sedili anteriori, di comandi per la gestione autonoma della climatizzazione e due prese USB C.

Le caratteristiche della i4

Le dimensioni dell’auto sono le seguenti: lunghezza 4,78 metri; larghezza 1,85 metri; altezza 1,44 metri; peso 2125 kg. Il peso con il pacco batterie è l’aspetto più spiacevole, ma l’handling dell’auto è ottimo. Costruita sulla piattaforma modulare Clar, realizzata con una combinazione di acciaio, alluminio e fibra di carbonio, la versione eDrive 40 equipaggia un motore con una potenza pari a 250 kW (340 CV) con una coppia di 430 Nm.

L’auto risulta piacevole sia in città che per le gita fuori porta. Da notare il lavoro fatto al sistema frenante e della rigenerazione, efficace e naturale nella sua risposta. I tecnici tedeschi avranno sfruttato anche l’esperienza accumulata nel campionato mondiale di Formula E. Grazie ad un sistema predittivo l’auto risulta molto efficiente, anche in termini di consumi.

L’autonomia media si assesta intorno ai 350 chilometri. La vettura è piacevole anche grazie alle sospensioni adattive: rollio e beccheggio sono sempre adattabili alle varie mappature. Tutto ciò rende molto piacevole l’esperienza di guida su qualsiasi superfice. La i4 ha anche una “colonna sonora”, grazie ai suoni sviluppati da Hans Zimmer, compositore di varie colonne sonore cinematografiche, tra cui quelle del Cavaliere Oscuro o di Interstellar.

Una BMW sotto torchio

Se vi state chiedendo se nel video c’è la musichetta del Cavalieri Oscuro rimarrete delusi, ma se siete appassionati di BMW vederla a pezzi vi farà soffrire. Una i4, dopo un lungo test su strada, è stata fatta a pezzi. Prima viene sollevata dalla gru, demolendo le portiere e tutta la zona laterale, in seguito lanciata e schiacciata in tutto i modi. A proposito di auto elettriche, con la Tesla date uno sguardo a questa foto divenuta virale. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Supercar Fails (@supercar.fails)

La BMW nella parte finale del video sembra una poltiglia. Si riesce solo a individuare il modello per la scritta i4 sulla fiancata. La versione base della BMW i4, la eDrive 40, con la sola trazione posteriore costa 60.900 euro. Il modello in prova, dopo essere stato sfruttato per i suoi scopi, è stato demolito senza pieta. L’auto con i pacchetti M Sport e comfort pack, che comprendono sedili e volante sportivo in pelle, la pompa termica e la telecamera per la retromarcia arriva a costare anche un paio di decine di migliaia di euro in più rispetto alla cifra chiavi in mano.

Impostazioni privacy