Disastro per una Lamborghini: il tamponamento è davvero assurdo

Chi acquista una Lamborghini dovrebbe avere delle capacità di guida superiori alla media. Purtroppo il più delle volte non è all’altezza del compito.

Sempre più spesso emergono sul web filmati di proprietari di supercar che fanno a pezzi i loro gioielli. Nulla fatto di proposito, anche se è accaduto anche questo sui social, tuttavia gli incidenti possono capitare. Quando, sulle strade di tutti i giorni, ci si aggira su un’auto con una potenza adatta alla pista, le conseguenze possono essere devastanti.

Lamborghini (Adobe Stock)
Lamborghini (Adobe Stock)

Per guidare le traffico vetture come la Huracan LP640-4 Performante occorre una sensibilità unica. Certe supercar sono realizzate per rispondere alle esigenze di velocità di fenomeni delle quattro ruote. Un ragazzo giovane, senza tanta esperienza, non ha le dovute skill per estrarre il massimo potenziale. Quando si guida vetture di questo tipo è impossibile non essere tentati di spingere sul gas per effettuare dei sorpassi.

Per arrivare a guidare con maestria una Lamborghini vengono effettuate delle prove con driver professionisti. Tantissimi i corsi organizzati per i neofiti ma anche per coloro che hanno guidato per una vita un altro genere di vetture. Il noleggio di certi bolidi, infatti, è un rischio che vi consigliamo di non prendere. Si può guidare nel modo inappropriato un mezzo difficile da controllare, con conseguenze che possono mettere a rischio la vostra incolumità e quella degli altri.

La potenza della Lamborghini

La Huracan equipaggia un V8 da 5,2 litri aspirato. Sono state lanciate diverse versioni, come la LP 610-4 Spyder per avere un po’ di vento tra i capelli, la LP580-2, con una potenza massima ridotta a circa 580 cavalli, che spinge sino a 318 km/h. La LP 580-2 RWD Spyder e la LP640-4 Performante, con un peso di 40 kg in meno, hanno 640 cavalli, dando emozioni forti alla guida. Ruba un’Audi poi fa un incidente: che botto pazzesco.

Il motore è stato riprogettato da zero, con una fluidodinamica perfezionata sia in aspirazione che scarico. I nuovi condotti di aspirazione nascono dal lavoro della Lamborghini Motorsport. Il V10 è abbinato ad una trasmissione doppia frizione (LDF) per prestazioni da brivido. Il sound è una sinfonia. Presente l’ALA, acronimo di Aerodinamica Lamborghini Attiva, innovativo sistema per gestire l’aerodinamica attiva. Il consumo ed emissioni combinato: 14,3 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 357 g/km (WLTP).

Alle sospensioni standard è stato affiancato il sistema opzionale di ammortizzatori magnetoreologici che si adattano allo stile di guida dell’automobilista. Si adattano alle dinamiche di guida, puntando a migliorare l’esperienza del singolo in base alle skill, ma anche al tipo di superfice. La Huracan presenta i nuovi Pirelli P Zero Corsa che assicurano una tenuta da sballo. Incidente terribile per questa Corvette: è completamente distrutta.

L’incidente della Huracan

Quando ci si mette nell’abitacolo di una Lamborghini c’è sempre la volontà di andare di fretta. Siamo soliti raccontare di incidenti clamorosi, proprio a causa dell’eccessiva sicurezza al volante. Una Huracan performante andava a tutta birra sulle strade quando ha tamponato una monovolume. La scena è stata proposta dalla pagina Instagram supercar.fails, grazie ad una inquadratura di un curioso automobilista.

Non è chiaro se il guidatore al volante della Huracan volesse sopravanzare l’auto e ha tamponato in modo pesante oppure è stata la vettura davanti a frenare e spingere in errore la Lambo. Di sicuro ci sono stati momenti di paura e la velocità era sostenuta. Con il 70% della coppia già disponibile a 1.000 giri, la Performante è capace di raggiungere i 100 km/h da fermo in 2,9 secondi e i 200 km/h da fermo in 8,9 secondi.

I danni sono stati pesanti per entrambe le vetture. Il conto per il proprietario della Lamborghini sarà salatissimo. Per ricostruire il frontale ci vorranno decine di migliaia di euro. Un crash banale può trasformarsi in un debito pesante. Occorrono 235.500 euro per portarsela a casa.

Impostazioni privacy