Ecco l’Alfa Romeo Giulia Restyling: le forme sono da brividi

L’Alfa Romeo ha da poco presentato il Restyling della Giulia, l’ultima a motore termico. Ecco com’è e le sue performance sportive.

Periodo di grandi novità in casa Alfa Romeo, la quale sta affrontando la tanto temuta transizione tra motore termico ed elettrico. Per il 2024 è atteso il B-Suv che segnerà la nascita della prima EV del marchio del Biscione, ma oggi è ancora tempo di parlare di motore a combustione.

Alfa Romeo (ANSA)
Alfa Romeo ed il restyling della Giulia (ANSA)

Infatti, l’Alfa Romeo ha da poco presentato il restyling della Giulia e della Stelvio, le ultime rivisitazioni di questi modelli che poi saranno del tutto elettrificati a partire dal 2025. Oggi affronteremo l’argomento dedicato alla berlina, raccontandovi tutti i suoi segreti nella sua ultima veste.

Alfa Romeo, scopriamo le forme della Giulia restyling

In casa Alfa Romeo si è lavorato tantissimo per realizzare l’ultimo restyling della Giulia, che dal 2025 vedrà la nascita della sua prossima generazione, ma soltanto in modalità full electric. I puristi del motore a combustione, dunque, dovranno godersela per bene, perché qualcosa sta per cambiare in maniera definitiva.

Da pochi giorni, la Giulia restyling è sul mercato ed i primi dati che provengono dalla casa del Biscione sono ottimi, visto che gli ordini si stanno moltiplicando. A cambiare è stato soprattutto il design, in particolar modo, della parte frontale, che ha parecchi dettagli in comune con il Suv Tonale, il quale sta letteralmente facendo scuola in quella zona delle nuove Alfa.

Nessuna novità per quello che riguarda la meccanica e le motorizzazioni. La trazione resta posteriore per il motore Diesel, di cui è presente una sola specifica, il 2.2 da 160 cavalli e 450 Nm di coppia, decisamente il modello meno potente in circolazione. La trazione è integrale sulla 2.2 a benzina da 210 cavalli e 280 da 400 Nm di coppia, un vero e proprio mostro della strada che manderà in visibilio i fan della casa di Arese. Non ci sono, almeno per ora, versioni ibride.

Per quello che riguarda la parte estetica, è bene concentrarsi su alcuni dettagli. La griglia anteriore e le prese d’aria hanno subito gli aggiornamenti più importanti, assumendo delle forme estreme e che portano alla ricerca del limite sul fronte aerodinamico. Esordiscono i fari 3+3 Full-LED Adaptive Matrix sui gruppi ottici. Le dimensioni sono più piccole, ma è evidente che le forme ricordino in maniera importante quelli indossati dalla Tonale.

La Giulia restyling ha una tecnologia intelligente per quello che riguarda i fari anteriori, che si abbassano o si alzano dipendentemente dalla qualità della luce. Nuova plancia digitale nell’abitacolo, ed anche il quadro degli strumenti è stato modificato. L’Alfa Romeo ha introdotto un monitor da 12,3 pollici, ed è qui che c’è una super novità per chi deciderà di acquistarla.

Grandi novità all’interno della Giulia Restyling

L’Alfa Romeo ha deciso di regalare al cliente la possibilità di gestire manualmente il quadro strumenti, in tre diverse modalità: l’Evolved porta al centro lo schermo ed ai lati i due quadranti, poi c’è la Relax priva dei quadranti e la Heritage che ha un tocco di vintage, visto che i numeri sono invertiti sulla parte terminale del tachimetro.

Impressionante anche il numero degli optional, ed in base agli esperti che l’hanno provata, ci sentiamo di consigliare le sospensioni attive con smorzamento a controllo elettronico. Diversi anche gli allestimenti, tra i quali segnaliamo la Super, la Sprint, la Ti e la Veloce. In seguito, arriverà anche la versione Competizione, sicuramente la più performante.

Nel video postato qui, caricato sul canale YouTube “DGRAGING76“, avrete la possibilità di farvi un’idea su questo spettacolare gioiello creato dalla casa di Arese, che si è ripromesso di far battere i cuori dei fan. La Giulia restyling sa quasi di passaggio del testimone prima dell’avvento dell’elettrico.

Impostazioni privacy