FIAT, può tornare la Croma? Ecco come è stata immaginata

La FIAT Croma è un’icona del settore automotive, e c’è chi ne sogna il ritorno. Ecco che forme potrebbe assumere ai tempi nostri.

Sapore di vintage in casa FIAT per il prossimo futuro, il quale potrebbe essere legato al ritorno di nomi davvero storici. Per quest’estate è atteso il debutto della Nuova 600, che sarà un mini suv che entrerà nel Segmento B, nell’attesa anche dell’arrivo della nuova Panda, la quale segnerà un passo fondamentale per la casa di Torino.

FIAT (Adobe Stock)
FIAT ecco come sarebbe la nuova Croma (Adobe Stock)

Uno di quelli che fa maggiormente sognare è quello della Croma, la vettura di cui vi parleremo oggi, che potrebbe davvero fare il suo ritorno nel piano industriale di Stellantis dei prossimi anni. Qualcuno ha già immaginato le ipotetiche forme di questo gioiello, che però dovrebbe sottostare alle ferre regole di mercato.

Infatti, la FIAT sta investendo tutto su un futuro legato alla mobilità sostenibile, passando ad elettrificare tutta la propria gamma entro pochi anni. Tuttavia, il ritorno della Croma fa comunque gola agli appassionati, rimasti legati ad un’Italia ben diversa, in cui il marchio di Torino dominava la scena per le quattro ruote.

FIAT, il render della nuova Croma è da sogno

In casa FIAT si pensa molto ai modelli del futuro, ed uno dei grandi nomi che hanno reso famoso questo marchio tanti anni fa è sicuramente quello della Croma. Secondo alcune indiscrezioni, Stellantis starebbe pensando a riportare in vita questo progetto, ma per il momento non ci sono dettagli ufficiali in merito.

La Croma porterebbe un sapore di vintage che ai fan piace e non poco, e c’è già chi ne ha immaginato le forme del futuro. A farlo è stato il celebre designer Tommaso D’Amico, che sul suo canale YouTube ha caricato un video molto interessante in cui ne illustra le forme ed anche le specifiche tecniche.

L’autore l’ha immaginata spinta da un motore 2.0 turbo da ben 300 cavalli, non proprio una potenza comune quando si parla di FIAT, ma che la renderebbe davvero molto accattivante. Secondo l’artisa, la nuova Croma potrebbe riprendere questo nome, ma con l’aggiunta del marchio GTs, proprio a testimoniare quella sportività in più derivata da un motore spinto e pieno di cavalli.

Secondo lui ci potrebbe essere anche un altra variante, con un motore turbo a benzina da addirittura 350 cavalli 2.2 litri di cilindrata. Il cambio dovrebbe essere automatico con trazione posteriore, e cerchi da 21 pollici. La plancia strumenti, parlando dell’abitacolo, sarebbe corredata da tanti optional che puntano ad aumentare il comfort di bordo, ed un infotainment system di ultima generazione.

L’unica cosa dubbio riguardo a questo render è legata alla motorizzazione. L’obiettivo di questa casa automobilistica è infatti quello di elettrificare del tutto la gamma, se possibile, entro il 2025, ed è chiaro che anche un’ipotetica Croma potrebbe dover sottostare alle nuove logiche di mercato.

Nel video che abbiamo postato in basso, potrete godervi ogni singolo angolo di questo capolavoro, nella speranza che la casa di Torino e la holding multinazionale olandese pensino seriamente a riportarla in vita nel prossimo futuro. Di ufficiale, ovviamente, non c’è nulla, ma sognare non costa niente.

La Croma è un mito italiano che fa sognare i fan

La FIAT Croma per eccellenza nacque nel 1985, restando in produzione sino al 1996. Il suo nome è legato anche all’aver fatto da auto blindata per alcuni personaggi indimenticabili, come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, con quest’ultimo che morì proprio a bordo di una Croma nella terrificante Strage di Capaci del 23 maggio del 1992.

La Croma dell’epoca era considerata l’ammiraglia del marchio di Torino, e visto il suo enorme successo ne venne realizzata anche una versione moderna nel 2005, ma che ottenne un successo minore. L’eventuale ritorno in gioco di questo modello fa sognare, ed ora non ci resta altro da fare che goderci questo splendido render. Siamo sicuri che tutti ne resterete piacevolmente colpiti.

Impostazioni privacy