Il benzinaio più vicino? Ecco come trovarlo online

Trovare un benzinaio aperto non sempre è semplice, ma ci sono delle app che possono essere dei veri e propri salvavita per rifornirci.

Sono sempre di più i carburanti che si possono utilizzare per rifornire la propria macchina, dalla benzina al diesel passando anche per metano e GPL, con la possibilità di trovarne uno aperto che non è sempre così scontata.

Benzinaio
Benzinaio online (Adobe)

La tecnologia ha per fortuna fatto dei passi da gigante da questo punto di vista e dunque c’è la possibilità molto comodamente di poter trovare vicino a noi qualsiasi pompa di benzina aperta, scoprendo anche i costi più convenienti.

La prima applicazione che si può sfruttare è sicuramente una di quelle maggiormente conosciute e note, ovvero quella legata a Google Maps, un qualcosa del quale non possiamo davvero più fare a meno per il suo prezioso ruolo nella società.

Oltre che indicare le strade migliori permette anche di essere sempre aggiornati sulla distanza relativa alle varie stazioni di benzina, avendo anche il modo di poter conoscere in anticipo quali sono i costi.

Si tratta di un grandissimo aiuto, soprattutto quando si è in strada in città dove non si conosce perfettamente la zona ed è molto utile in particolar modo per chi ha auto a metano o GPL, dato che non è possibile effettuare il self service.

Per chi invece è ancora ancora al buon vecchio passato, con uno sguardo però al futuro, perché non scaricare l’applicazione delle care Pagine Gialle. Non tutti sono a conoscenza della sua versione online, ma come per quando era solamente su carta ha modo di dare ai guidatori tutte le informazioni utili sugli orari dei benzinai.

Non solo Google Maps e Pagine Gialle: quante per gli orari dei benzinai

Uno dei siti in assoluto più famosi per quanto riguardo il ritrovamento dei benzinai e la conoscenza dei loro orari è “Prezzibenzina.it”, con questa app che permette di conoscere in anticipo i distributori più economici.

In questo caso sarà necessario registrarsi al sito, dunque può essere leggermente più macchinoso se si è di fretta, ma nel momento in cui vi sarete registrati andrà liscio come l’olio.

Tra i più affidabili in assoluto vi è “Osservaprezzi Carburanti MIMIT”, il quale si rifà direttamente al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel quale ci sono tutte le stazioni aggiornate e che mostrano i vari benzinai in un raggio di 10 km.

Naturalmente si può anche scaricare direttamente l’applicazione delle varie stazioni di benzina, come per esempio Q8, Api, Esso o Eni Station, il che è molto utile se doveste avere dei particolari sconti con una di queste ditte.

Visti i prezzi del momento, e il fatto che in autostrada è sempre molto più caro, si consiglia sempre una via differente per risparmiare, ma avere a disposizione anche l’app di “Autostrade per l’Italia“, in caso di estrema emergenza, è comunque utile.

Impostazioni privacy