Chi è la moglie di Toto Wolff? E’ una donna famosissima

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, è sposato con una donna molto nota nell’ambito del Motorsport. Ecco di chi si tratta.

Toto Wolff è tra i manager più vincenti della storia della Formula 1. L’austriaco ha cominciato la sua carriera nel Motorsport nel 1992 nella Formula Ford. Toto era anche un discreto pilota, dato che vinse la 24 Ore del Nurburgring nella sua categoria nel 1994.

Toto Wolff Mercedes F1 (Ansa Foto)
Toto Wolff Mercedes F1 (Ansa Foto)

Nel 2002 ha corso nel campionato mondiale FIA NGT, conquistando una vittoria e chiudendo al sesto posto della classifica. Dopo aver appeso il casco al chiodo Wolff ha fatto diversi investimenti incentrati su società di internet e di tecnologia, prima di lanciarsi nella tedesca HWA AG. Per il nativo di Vienna fu la svolta, riuscendo ad acquistare una partecipazione del 49% nel 2006.

Per chi non conoscesse questa nota azienda, la HWA ha avuto un ruolo primario per Mercedes Benz nelle categorie minori e anche in Formula E. Wolff iniziò a lavorare nella gestione di alcuni piloti come Prémat e Bottas, lanciandosi in Formula 1 con l’acquisizione di alcune quote della Williams. Nel 2012 è stato nominato direttore esecutivo del team, ma ha lasciato la casa inglese al momento giusto.

Il passaggio in Mercedes, nel 2013, ha avuto dei risvolti straordinari, grazie alle vittorie per 8 anni di fila nell’era turbo ibrida. Wolff è assurto il ruolo di team principal, acquistando in seguito il 33% delle azioni della squadra. Lewis Hamilton deve molto alle straordinarie capacità manageriali dell’austriaco, capace di costruire una squadra infallibile nel precedente ciclo tecnico.

Mercedes, la compagna di Toto Wolff

La vita privata del manager austriaco è sotto i riflettori da tempo, dato che ha sposato una donna molto nota nell’ambiente delle corse. Le origini della famiglia di Wolff non erano benestanti. Suo padre morì quando lui aveva appena 8 anni a causa di un cancro al cervello, mentre sua madre faceva il medico. Toto si è fatto da solo e ha sposato l’ex pilota scozzese Susie Stoddart.

La donna, dopo aver gareggiato sui kart, ha preso parte alle sfide della Formula Renault e si lanciò anche in 2 gare di Formula 3 inglese. Dal 2006 sino al 2012 Susie ha corso nel DTM per la Mercedes Benz e, proprio in quell’occasione, conobbe Toto. Nel 2012 la scozzese si focalizzò sulla Formula 1, ricoprendo il ruolo di tester per la Williams. Scese in pista in occasione delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna e del Gran Premio di Germania nel 2014.

Scelse di lasciare, definitivamente, il volante di una monoposto di Formula 1 nel novembre del 2015, volendo aiutare altre donne ad arrivare ai piani alti del Motorsport. Susie è diventata l’ambasciatrice della casa di Stoccarda per il brand She’s Mercedes e ha lanciato l’iniziativa Dare to be different, promossa anche dalla FIA.

Divenne azionista del team Venturi, prendendo parte, in qualità di team principal, all’elettrizzante sfida in Formula E. Con il passaggio del team Venturi alla Maserati, Susie ha scelto di dedicarsi al ruolo dirigenziale della nuova serie tutta al femminile, la F1 Academy. Susie e Toto si sono sposati nel 2011 e hanno dato alla luce, nel 2017, il piccolo Jack.

Rosberg e l’italiano: ecco perché lo parla così bene. Date una occhiata anche al seguente articolo: Hamilton è meglio di Senna? L’ex pilota fa discutere. Oltre ad essere una donna bellissima e una madre meravigliosa, Susie è stata omaggiata con l’onorificenza di membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi alle donne nello sport.

Susie e Toto Wolff (Ansa Foto)
Susie e Toto Wolff (Ansa Foto)
Impostazioni privacy