MotoGP, l’Aprilia sfiderà la Ducati? Max Biaggi dice la sua

La MotoGP sta per ripartire, e Max Biaggi ha detto la sua sulla sfida tra Ducati ed Aprilia che tutti aspettano. Ecco le sue parole.

La stagione di MotoGP targata 2023 è alle porte, ed in Italia ci si augura di poter assistere ad un duello tra la Ducati e l’Aprilia. La casa di Borgo Panigale ha dato la sua ennesima prova di forza durante i test di Sepang, chiusi al top con il miglior tempo fatto registrare da Luca Marini.

MotoGP Max Biaggi (ANSA)
MotoGP Max Biaggi parla dell’Aprilia (ANSA)

La sensazione è che la Desmosedici GP23, che sarà guidata soltanto dai due piloti del team ufficiale e da quelli della Pramac, abbia già raggiunto il livello della progenitrice iridata, il che rappresenta un evidente passo in avanti rispetto allo scorso anno. La speranza, tuttavia, è che ci sia battaglia al vertice, per non trovarci di fronte ad un campionato di MotoGP già segnato in partenza.

L’Aprilia è la principale candidata al ruolo di sfidante, visto e considerato quanto di buono messo in mostra proprio a Sepang. A dire la verità, la RS-GP non è proprio al livello della Ducati, che pare aver limato anche i minimi difetti che le erano rimasti. Tuttavia, la casa di Noale rappresenta l’unica alternativa valida, visto che KTM, ma soprattutto Honda e Yamaha, sono apparse lontani anni luce.

Marc Marquez e Fabio Quartararo non hanno di certo nascosto la loro delusione, e sembra che per il momento ci sia poco da fare. Anche in top class, come in F1, i test sono molto limitati, e c’è poca possibilità di cercare la rimonta in tempi brevi. Il pilota, inoltre, può fare la differenza in maniera minore rispetto a quello che accadeva in passato.

La speranza, dunque, arriva proprio dall’Aprilia, ed un grande del nostro motociclismo pare credere molto nelle possibilità della casa di Noale, pur riconoscendo che la Ducati è nettamente la favorita. La stagione è ai blocchi di partenza, ed un duello tutto italiano affascina e non poco i tifosi.

MotoGP, Max Biaggi al fianco dell’Aprilia contro la Ducati

La figura di Max Biaggi ha fatto la storia della MotoGP, ma anche e soprattutto della Classe 250 e, più tardi, anche della Superbike. Il “Corsaro” ha vinto quattro titoli mondiali nella classe di mezzo e due tra le derivate di serie, oltre alle tantissime sfide che ci ha regalato con Valentino Rossi nell’epoca d’oro del nostro motociclismo nei primi anni Duemila.

Il legame tra Biaggi e l’Aprilia è indiscusso, visto che proprio con la casa di Noale, sotto la guida dell’ingegner Luigi Dall’Igna, Max vinse ben due titoli in Superbike, nel 2010 e nel 2012, prima di ritirarsi del tutto alla fine del 2013. Nelle ultime ore, in un’intervista concessa a “Motosprint“, il rider capitolino ha parlato della probabile sfida tra Aprilia e Ducati, che sarebbe una grande soddisfazione per i nostri colori.

Ecco le sue parole: “Se credo che quello composto da Ducati e Bagnaia sia il binomio migliore? Per il momento è ovvio, chi vince è sempre il migliore. La Ducati è il riferimento e per vincere bisogna batterla, ma mi auguro che in MotoGP potremmo assistere ad un duello tutto italiano quest’anno“.

Biaggi ha poi aggiunto: “In Italia saremmo tutti felici se nel 2023 ci sarà una battaglia mondiale tra la Ducati e l’Aprilia, credo che possa essere possibile. La Ducati è la campionessa in carica, ma per il momento l’Aprilia pare proprio essere la sfidante più credibile. Non potremmo davvero augurarci di meglio dalla top class del Motomondiale“.

Max ha poi commentato i possibili miglioramenti che dovrà fare l’Aprilia per giocarsi il titolo mondiale, in una stagione che lo vedrà accanto a Massimo Rivola in quanto nuovo ambasciatore della casa di Noale: “Oggi sono fondamentali i carichi aerodinamici, occorre essere al top in quel senso, con l’effetto suolo che è importante per la stabilità del retrotreno, così come anche gli abbassatori. Vedremo quello che accadrà ma sono fiducioso per questa stagione“.

Impostazioni privacy