Ferrari, guardate cosa succede a questa 599 GTO: è da sballo

La Ferrari 599 GTO è una delle più esclusive degli ultimi anni, e merita un trattamento esclusivo. Ecco cosa le hanno fatto al car wash.

La Ferrari è una religione per i suoi fan, ed oggi vi parleremo di un modello davvero fantastico, che merita di essere posto sotto la lente d’ingrandimento per l’attenzione che ha ottenuto. Stiamo parlando della 599 GTO, che risale ormai a qualche anno fa, ma che non per questo va posta nel dimenticatoio.

Ferrari (Adobe Stock)
Ferrari ed il car wash della 599 GTO (Adobe Stock)

Si tratta di una variante della 599, che fu presentata nel 2006, e che rimase in produzione dal 2007 al 2012. Questo modello è una coupé, e la versione GTO nacque dopo qualche anno, venendo svelata al mondo l’8 aprile del 2010. La denominazione indica “Gran Turismo Omologata“, di cui vennero costruiti soltanto 599 esemplari, proprio in onore del suo nome.

La potenza massima fu alzata a ben 670 cavalli, ad 8250 giri/min, con una coppia massima di 620 Nm. Il peso è stato ridotto rispetto alla versione originale, ovvero la 599 GTB Fiorano, venendo abbassato a circa 1495 kg. Il rapporto tra peso e potenza fu modificato e portato a 2,22 kg/cavalli, con un cambio rivisto per avere la gestione multipla.

La velocità massima tocca ben 335 km/h, mentre per coprire la distanza tra 0 e 100 km/h ci vogliono solo 3,3 secondi, un risultato eccellente considerando che parliamo di una supercar di oltre un decennio fa, che ovviamente non poteva contare sul supporto del sistema ibrido che in fase di partenza garantisce una spinta notevole.

Si tratta di una delle Ferrari più prestazionali di sempre, ed è un peccato, ma forse anche un bene, che non ne siano state realizzate poi così tante. Sullo sviluppo di questa vettura, lavorò anche un certo Michael Schumacher, che portò di suo pugno al debutto la versione originale, ovvero la 599 GTB Fiorano.

La 599 GTO aveva un prezzo di partenza pari a circa 310 mila euro, e la cosa non sorprende considerando le sue performance ed anche le poche auto realizzate. Nelle prossime righe, vi racconteremo un lavoro molto particolare di cui è stata protagonista, che fa ben capire quanta cura ci sia dietro questi modelli.

Infatti, fin troppe volte ci troviamo davanti a delle supercar di qualche anno fa che vengono abbandonate e che finiscono nel dimenticatoio, ma per fortuna, non è il caso della splendida 599 GTO. Questo capolavoro d’ingegneria è finita in mani sapienti, che sanno come agire con cura su un modello ricercato, ancora oggi, da tanti collezionisti.

Ferrari, ecco il car wash della mitica 599 GTO

La Ferrari 599 GTO è ormai un pezzo di storia della casa di Maranello, ed uno dei fortunati 599 proprietari ha deciso di regalarle un trattamento speciale, per evitare che cominciasse a cedere al trascorrere del tempo. Sul canale YouTube Contempo Concept“, è apparso un video molto interessante, che mette in mostra il car wash di questo gioiello.

Al contrario di altri lavaggi di cui vi abbiamo parlato, la 599 GTO non arriva nel luogo in cui viene trattata dagli esperti in condizioni disastrate. Tuttavia, è comunque il caso di intervenire con cura per evitare di causare danni, ed è per questo che la supercar italiana viene alzata sui cavalletti e le vengono smontate le gomme.

A quel punto inizia la pulizia della zona in cui sono infilate le ruote, sotto i parafanghi, con una serie di prodotti speciali che vengono sfruttati per essere perfetti nel corso dell’operazione. Anche il fondo viene pulito, con alcuni pezzi di questa Ferrari che vengono addirittura smontati per agire con maggiore precisione. In seguito, si passa alla carrozzeria, su cui agiscono due addetti, mentre l’abitacolo, al contrario di altre occasioni che vi abbiamo raccontato, non viene ripulito.

La cosa non ha alcun impatto sul giudizio di questo car wash, che è davvero eccezionale in termini di risultato finale. Il video qui postato merita di essere visto, senza necessità di ulteriori spoiler. I ragazzi sono stati perfetti, e siamo sicuri che il cliente sia ben contento della scelta che ha fatto.

Impostazioni privacy