Cosa succede se non pago una multa ZTL? Le conseguenze

La ZTL è un modo per limitare l’inquinamento per le strade nei centri storici, ma alle volte comportano delle multe davvero molto salate.

È cambiato moltissimo il modo di poter girare in macchina negli ultimi anni, con molte sanzioni che possono essere tranquillamente evitate, come per esempio quella che comporta una multa legata alla Zona di Traffico Limitato, quella che per tutti è semplicemente la ZTL.

ZTL (AdobeStock)
ZTL (AdobeStock)

Oggi assieme vogliamo cercare di capire quello che può accadere nel momento in cui si entra all’interno di un centro storico o comunque in quelle zone dove il traffico è solamente limitato a coloro che sono i residenti o che hanno un permesso, con le multe che molto spesso sono salate.

Multa per ZTL: le sanzioni

Partiamo dal dire fin da subito che come tutte le altre multe, anche quelle per la ZTL prevedono un notevole sconto nel momento in cui verranno pagate a distanza di almeno 5 giorni da quando è stata notificata la sanzione.

Si tratta infatti del 30% in meno rispetto al totale della multa, con questa che però dal sesto giorno tornerà ad avere il valore completo, con la sanzione che varia in base a diversi fattori.

Il minimo sarà di 80 euro, mentre il massimale arriverà a un totale di 355 euro, il tutto che verrà modificato in base alla zona nella quale si è sconfinato in maniera inappropriata.

Ricordiamo però come non si debba pagare solamente la multa e infatti andrà aggiunta un’ulteriore spesa di accertamento e notifica, con il suo valore che porterà un nuovo aumento di 14,20 euro.

Quanti punti tolgono per zona traffico limitato

Vi è comunque motivo per poter tirare un sospiro di sollievo nel momento in cui si entra inavvertitamente all’interno della ZTL, infatti in questo caso ci sarà solamente una sanzione pecuniaria.

Il Codice della Strada che si rifà all’Articolo 7, per i Commi 9 e 14, infatti non dà l’opportunità alle autorità di poter sottrarre anche dei punti della patente, dunque almeno questo è una buona notizia.

Cosa fare se si entra per sbaglio in una zona a traffico limitato

Il pagamento della ZTL è obbligatorio per tutti quanti, anche per coloro che sono entrati inavvertitamente all’interno di questa zona e magari ne sono usciti fin da subito.

La possibilità di fare ricorso per potersi vedere togliere la multa per ingresso in ZTL è possibile, e infatti lo vedremo tra poco, ma una di queste giustificazioni non è quella di essere entrati per sbaglio e essere riusciti subito.

Anche nel momento in cui infatti si dovesse oltrepassare per la prima volta il segnale di divieto d’accesso e fare immediatamente inversione di marcia per uscire, comunque si tratterebbe di una soluzione ormai tardiva perché la multa arriverebbe comunque.

Non pagare ZTL: si può?

Come tutte le multe anche quella per il mancato rispetto della ZTL può non essere pagata, o meglio, può essere contestata e si può anche vincere il ricorso.

Per poter fare in modo che possa partire un regolare processo per vedersi togliere la multa derivata dall’infrazione della ZTL, ci saranno tre possibili enti ai quali rivolgersi: la Polizia Municipale, il Prefetto oppure il Giudice di Pace.

Si avrà sempre una tempistica che dovrà rientrare all’interno dei 60 giorni da quando la multa è stata notificata, infatti una volta superato questo periodo non sarà più possibile fare ricorso, dunque se volete affidarvi a un avvocato dovrà controllare il tutto entro quella data.

Un modo molto rapido e sicuro per potersi vedere togliere la multa per ingresso in ZTL è quella di constatare come l’ammenda sia stata notificata oltre i 90 giorni dall’evento compiuto, dunque in questo caso l’infrazione sarebbe andata in prescrizione e non può essere più notificata, ma ovviamente è un’evenienza molto rara.

Come calcolare multa ZTL

Non vi è un modo certo per poter calcolare con precisione l’ammontare di una multa per ZTL, ma chiaramente più volte la Polizia vi coglierà in flagrante e maggiore sarà il pagamento della sanzione.

Naturalmente esistono delle zone maggiormente protette, infatti se doveste mai attraversare in macchina Piazza del Popolo non aspettatevi 80 euro di multa anche se è la prima volta che entrate in ZTL, ma indicativamente si può dire che il costo varia in base al numero di infrazioni commesse.

Abbiamo detto che se la multa dovesse essere pagata entro i primi 5 giorni ci sarà uno sconto del 30%, mentre nel momento in cui doveste aspettare oltre i 60 giorni, la multa passerebbe da 80 a 167,50 euro, con un conseguente aumento del 10% ogni 6 mesi.

Impostazioni privacy