Alfa Romeo, arriva una Giulia Quadrifoglio Sport Wagon?

L’Alfa Romeo sta pensando all’elettrificazione, ma ora c’è attesa e speranza per la nascita di un modello che farebbe sognare i fan.

In casa Alfa Romeo è tempo di pensare al futuro, e c’è ovviamente un grande sguardo rivolto verso il mondo dell’elettrico. In questi ultimi mesi sono state svelate la Giulia ed il Suv Stelvio nel loro ultimo restyling, prima dell’avvento dell’elettrificazione che avverrà dal 2025 in avanti.

Alfa Romeo e l'idea Giulia Quadrifoglio Sport Wagon (ANSA)
Alfa Romeo e l’idea Giulia Quadrifoglio Sport Wagon (ANSA)

In realtà, la prima auto “alla spina” del marchio del Biscione arriverà già nel 2024, e si tratterà di un B-Suv che, nel bene e nel male, farà la storia di questo costruttore. Quello che si sarebbe dovuto chiamare Brennero, ma che invece assumerà un’altra denominazione, sarà un crossover di dimensioni contenute, che darà la possibilità ai clienti di scendere tra le versioni ibride, termiche ed anche elettriche.

Va però specificato che la prima Alfa Romeo che sarà disponibile soltanto in versione elettrificata sarà appunto la Giulia, in arrivo a partire dal 2025, per poi passare all’EV anche sulla Stelvio e la Tonale. Insomma, l’obiettivo è quello di eliminare i motori a combustione entro il 2027, così come d’accordo con il gruppo Stellantis, che crede fermamente nella mobilità sostenibile.

A dare credito a questo pensiero c’è ovviamente la decisione che è stata ufficializzata pochi giorni fa dopo la votazione favorevole al Parlamento Europeo di Strasburgo: dal 2035 in avanti non sarà più conentita la vendita di vetture spinte da motore a combustione, le quali saranno acquistabili sino al 31 dicembre del 2034. Ciò significa che potrete continuare a circolarci sino a quando non arriveranno a fine vita, ed è ovvio che ormai i costruttori puntino tutto sulle nuove tecnologie, visto che non ci saranno alternative tra pochi anni.

Nella giornata di oggi, vi sveleremo alcune immagini che immaginano l’arrivo di un nuovo capolavoro ipotetico del Biscione, la cui realizzazione non è però affatto certa. Infatti, si tratta di un render davvero ben realizzato, che punta a portare questo marchio al top anche in un settore ormai poco abitato da concorrenti.

Alfa Romeo, ecco come sarebbe la Giulia Sport Wagon

L’Alfa Romeo ha partorito tanti modelli iconici, ed anche nella sua gamma attuale le vetture sono davvero fantastiche sul fronte del design. Di recente, come detto, sono state svelate le ultime versioni di Giulia e Stelvio nel loro restyling, e per loro si tratta del canto del cigno se parliamo di motori termici. Infatti, saranno soltanto elettriche a partire dal 2025, una realtà che divide i fan in due fazioni contrapposte.

Il prossimo modello in uscita sul mercato è il restyling della Giulia Quadrifoglio, vale a dire la versione più sportiva e potente della berlina del marchio del Biscione. Nel frattempo, sul canale YouTube Rons Rides” è apparso un video molto interessante, che mostra le forme di una Giulia Quadrifoglio in versione Sport Wagon.

Il lavoro è frutto di “Sugar Design“, che già qualche tempo fa ci deliziò con alcuni render della Giulia del futuro ispirati ai modelli che hanno fatto la storia della casa di Arese. La Sport Wagon potrebbe avere l’obiettivo di dar battaglia ad alcune vetture rivali, come la BMW M3 Touring, ovvero la versione station wagon della vettura della casa di Monaco di Baviera, sempre nella sua serie ad alte prestazioni.

Le sue forme sono davvero fantastiche e c’è già chi ne sogna l’uscita, ma c’è anche da dire che questa tipologia di vetture sono in netto calo sul mercato. Ad esempio, la Mercedes ha annunciato che verranno gradualmente rimosse dalla gamma, una brutta notizia per le famiglie fedeli a questa tipologia di carrozzeria, che consente di avere un bagagliaio molto ampio.

Al momento, come detto, si parla soltanto di un render di questa bellissima Alfa Romeo, ma non c’è nulla di ufficiale. Per ora potrete farvi un’idea delle sue forme tramite questo video, in cui comunque ci sono dei tratti davvero originali, anche con un tocco di vintage riprendendo i gioielli di un tempo.

Impostazioni privacy