Multa biglietto autobus non pagata: cosa succede?

Non pagare il biglietto dell’autobus è sempre sbagliato, inoltre si rischia di incappare in una serie di multe davvero molto sostanziose.

Avere a disposizione un autobus che ci può portare in giro per la nostra città è una grande fortuna e soprattutto un aiuto che lo Stato e il Comune ci fornisce, per questo motivo merita di essere regolarmente pagato.

Multa autobus
Multa autobus (Adobe)

Sono pochi i casi nei quali non si riesce a pagare il mezzo di trasporto, con la fretta per l’ultima corsa che può essere la sola e unica giustificazione plausibile, ma anche in questo caso subirete delle multe che dovrete ripagare allo Stato in queste modalità.

Multa biglietto autobus

La Legge riguardante la multa che viene segnalata nel momento in cui si è su un autobus senza biglietto è stata modificata in diverse circostanze nel corso degli anni, con l’ultimo Articolo che è stato scritto che è il numero 48 e si rifà al Decreto del 24/04/2017.

Al suo interno si spiega come in realtà questa sanzione non sia definita al valore nazionale medio del biglietto, bensì al suo corrispettivo regionale, infatti la multa sarà sempre pari a 60 volte il costo effettivo della corsa ordinaria.

Vi è però un dato particolare, infatti ci sono alcune città che hanno dei biglietti davvero molto costosi e allora si è deciso anche che il tutto deve essere comunque proporzionato al reato che è stato commesso.

Dunque la moltiplicazione per 60 del valore del biglietto dovrà comunque fermarsi a un massimo di 200 euro, con questa che è il suo costo massimo, ovviamente escludendo il 30% di sconto nel momento in cui si dovesse pagare l’importo entro i primi cinque giorni.

Facendo due calcoli, il costo medio dei biglietti è di 1,50 euro, dunque non pagare il biglietto vi costerebbe in totale una multa di 90 euro.

Come non farsi fare la multa dal controllore pullman?

Soprattutto quando si è giovani e i soldi sono pochi si cerca di risparmiare davvero su qualsiasi mezzo, con gli autobus che dunque diventano l’ultimo dei possibili problemi da dover pagare.

Il vero “nemico” dunque è il controllore, ma quest’ultimo sta solo facendo il proprio dover a termine di Legge ed è regolamentato a tutti gli effetti con il ruolo di funzionario e pubblico ufficiale, con l’Articolo 357 del Codice Penale che lo tratta come tale.

Ci sono dei modi per non farsi fare la multa? In realtà dipende solo dalla bontà del controllore, con quest’ultimo che nel momento in cui vi dovesse pizzicare senza biglietto, allora dovrebbe comunque farvi un’ammenda.

Ci sono dei casi dove si può provare a venire incontro al passeggero, chiudendo un occhio in varie circostanze, ma non esiste nessuna Legge che parli di casi extra dove non si debba pagare il biglietto, nemmeno corrompendo con una sigaretta, o tutto il pacchetto, il controllore.

Multa autobus arriva a casa?

La multa dell’autobus non arriva a casa, perché deve essere ravvisata al momento da parte del controllore che dovrà immediatamente farvi la contravvenzione.

Anche nel caso in cui non doveste avere i soldi immediati per pagarla al momento, unico caso dove potete saldare il debito della multa al momento, il bollettino per poter risolvere i vostri conti con il Comune di verrà immediatamente consegnato dal controllore.

Dunque i giovani ragazzi che hanno paura della reazione dei genitori per il mancato pagamento dell’autobus possono stare tranquilli, infatti non verrà mai notificata a casa, ma state attenti a quel punto a nasconderla e soprattutto a pagarla il prima possibile.

Multa biglietto autobus va in prescrizione?

Anche la multa dell’autobus, per quanto sicuramente non arrivi mai a cifre esose e non comporti una spesa impossibile, rientra in quelle sanzioni che possono finire in prescrizione.

A parlarne in maniera chiara è l’Articolo 209 del Codice della Strada, con questi che parla espressamente di come qualsiasi tipo di multa cadrà in prescrizione nell’esatto momento in cui scatteranno i 5 anni dall’ultima notifica effettuata su una determinata contravvenzione.

Multa autobus senza documenti

Qui ci troviamo di fronte a uno dei casi sicuramente più spinosi, ovvero quando un passeggero non ha con sé i propri documenti da esibire nel momento in cui si deve fare una multa.

A livello legale non vi è la necessità di dover esibire obbligatoriamente un documento nel momento in cui si sale su di un autobus, ma devono comunque essere richieste i dati anagrafici di colui che è entrato in infrazione.

Naturalmente questo comporta gravi problemi e possibili disguidi, perché questo potrebbe comportare la falsificazione dei dati da parte di chi non vuole pagare la multa.

Per quanto possa essere difficile, e la multa sull’autobus non è una contravvenzione tale da portare a simili controlli, ricordatevi che dare delle generalità false è un Reato Penale e lo state dando a un Pubblico ufficiale.

Chi non dovesse comunicare al controllore delle generalità incapperebbe in due possibili reazioni, con la prima che porterebbe a una multa di 206 euro, mentre la seconda e ben peggiore a un mese di carcere.

Impostazioni privacy