Multa autovelox, come faccio a sapere se l’ho presa per davvero?

L’autovelox è uno dei grandi pericoli di tutti gli automobilisti, per questo motivo si ha sempre paura delle sue tragiche conseguenze.

Per quanto noi continuiamo a sforzarci a non superare i limiti di velocità e a controllare incessantemente la presenza degli autovelox in giro per le strade, tutti quanti almeno una volta nella vita abbiamo dovuto pagare una multa per eccesso di velocità, ma ci sono dei trucchi che si possono seguire.

Autovelox (AdobeStock)
Autovelox (AdobeStock)

Questa vuole essere una guida per poter cercare di capire quali sono i danni derivati da queste multe, dato che esiste solamente un vero modo per poter sfuggire dall‘autovelox, ovvero controllare sempre i cartelli stradali per poter rimanere sempre al di sotto dei limiti di velocità, ma in certi casi l’errore è dietro l’angolo.

Quanto tempo ci mette ad arrivare una multa con autovelox?

Nella maggior parte dei casi quando siete passati con una velocità eccessiva davanti a un autovelox vi accorgerete immediatamente del danno che avete combinato.

Tante volte infatti il cartello risulta essere coperto, oppure siete immersi nei vostri pensieri e non vi state accorgendo che la velocità che state tenendo è decisamente troppo alta, ma anche le istituzioni hanno una tempistica per poter spedire la multa.

Autovelox
Adobe

L’arco temporale per poter spedire una multa infatti è stato regolamentato dall’Articolo 201 del Codice della Strada, infatti la contravvenzione per eccesso di velocità dovrà essere regolamentata entro 90 giorni da quando avviene l’infrazione.

Nel caso in cui doveste ritrovarvi una multa che è stata ricapitata dal novantunesimo giorno in poi allora potrete avvalervi del vostro diritto alla prescrizione, praticamente non sarete più obbligati a pagare la multa, in quanto è stata notificata fuori dal tempo massimo.

Come si fa a sapere se ho preso la multa?

Nella maggior parte dei casi viene ancora utilizzato la classica lettera dove al suo interno vi è una raccomandata nella quale bisognerà compilare con i propri dati e l’importo della multa da dover pagare.

Autovelox
Adobe

Oggi però si sta cercando in tutti i modi di limitare quanto più possibile l’utilizzo della carta, per questo motivo si sta tecnologizzando anche il mondo delle multe e allora vi basterà semplicemente accedere all’interno del vostro Spid e a quel punto scoprire quali sono le vostre pendenze con l’Agenzia delle Entrate.

In questa sezione infatti potrete anche scoprire quali sono le multe che ancora dovete pagare, in modo tale da poter sapere sempre con attenzione quali sono le spese imminenti e soprattutto cosa dovrete fare per poter non rischiare altre multe per mora.

Multe autovelox limite 50

Bisogna sempre stare molto attenti quando si va in macchina per capire quali possono essere i limiti di velocità così da non infrangerli, anche se in certi casi sono davvero molto bassi.

La velocità che nella maggior parte dei casi non viene mai tenuta in considerazione è quella dei 50 km/h anche se questo limite viene sempre inserito all’interno delle vie interne di città e paesi.

Limite velocità
Adobe

Le multe verranno applicate nel momento in cui si supererà il limite di velocità con uno scarto del 5%, dunque nel momento in cui il limite sarà di 50 km/h, il reale limite consentito di 52,5 km/h.

Non esiste però una differenza tra un eccesso di velocità tra un limite di 50 km/h e un limite di 130 km/h come in autostrada, infatti il tutto viene sempre calcolato in base a quanta differenza si andava rispetto al limite consentito.

Importi multe autovelox

Andiamo dunque a controllare quali sono effettivamente le multe che possono essere imposte durante il controllo dell’autovelox, con la minima che si protrae fino ai 10 km/h di velocità superiore rispetto al limite.

In questo caso dunque la multa sarà tra i 42 fino a un massimo di 173 euro, ma attenzione a superare questa soglia perché le cifre iniziano a diventare molto cospicue.

Con una velocità che supera il limite consentito tra i 10 e i 40 km/h infatti la ammenda sarà 373 e i 694 euro, mentre tra i 40 e i 60 km/h si passerà dai 543 fino addirittura un massimo di 2.170 euro.

Autovelox
Adobe

A questo punto diventa molto importante sapere come non vi sarà solamente una pena da un punto di vista economico, ma anche la sospensione della patente per un periodo che varierà tra 1 e 3 mesi.

La situazione invece si complica ancora di più nel momento in cui si sarà pizzicati con una velocità addirittura superiore ai 60 km/h rispetto al limite, con la multa che in questo caso varierà tra gli 845 e i 3.382 euro, con la sospensione della patente che passerà tra i 6 e 12 mesi.

Tolleranza autovelox limite 40

Come abbiamo detto però esiste il limite del 5% per poter fare in modo tale che venga data agli automobilisti l’opportunità di sforare leggermente.

Ovviamente più è alto il limite di velocità e maggiore sarà la tolleranza consentita, basti pensare infatti che il reale limite di velocità in autostrada, compreso dunque di tolleranza, non è di 130 km/h ma è di 136,5 km/h.

Autovelox
Adobe

Per quanto riguarda invece un limite molto basso come quello dei 40 km/h ecce allora in questo caso la reale velocità anche dopo la tolleranza varierà veramente di molto poco, con il suo totale che dunque toccherà i 42 km/h.

Autovelox limite 50, andavo a 70

Facendo dunque un esempio pratico prendiamo per esempio una multa nel momento in cui il limite di velocità dovesse essere di 50 km/h e sbadatamente stiamo andando a 70 km/h.

Abbiamo detto che con un limite di 50 km/h la tolleranza verrà calcolata fino a 52,5 km/h, decisamente molto inferiore rispetto ai 70 km/h con i quali stiamo procedendo in questo momento.

Multa autovelox
Adobe

La differenza di velocità consentita dunque sarà del 17,5 km/h il che vuol dire che rientrerete all’interno della seconda casistica, ovvero le multe che variano tra i 10 km/h e i 40 km/h, con la multa che varierà così tra i 373 e 694 euro.

Cercate dunque di stare attenti quando siete alla guida per non incappare in multe sicuramente evitabili.

Impostazioni privacy