La Ferrari meno amata al mondo: ecco la Rossa dei “poveri”

La Ferrari ha prodotto modelli leggendari, eppure ce n’è uno che non ha mai fatto impazzire i fan. Ecco di quale si tratta con esattezza.

Quando si pensa alla Ferrari vengono subito alla mente i successi ottenuti in F1 ed in tutte le categorie più importanti del motorsport, ma anche a dei veri e propri capolavori stradali. Guardandoci indietro, pensiamo subito a dei gioielli come la F430, la Enzo, la F40 e tante altre, ma vi assicuriamo che ce n’è anche una che non è uscita proprio alla perfezione.

Ferrari (ANSA)
Ferrari (ANSA)

Tuttavia, stiamo sempre parlando di una vettura del Cavallino, e che un certo fascino lo possiede nonostante una reputazione che non è all’altezza delle sue sorelle. Al giorno d’oggi, il Cavallino può vantare dei dati sulle vendite davvero strabilianti, come ha confermato il 2022. L’anno che si è da poco concluso, infatti, con quasi un miliardo di euro di utile netto, un qualcosa che non si era mai verificato in passato, ma in futuro si punta anche a fare meglio.

Come dicevamo, esiste però una Ferrari che non è stata affatto un successo, sia per le sue performance che per i tanti problemi che ha dato a chi decise di acquistarla. Infatti, anche oggi è possibile trovarla usata a dei costi tutto sommato accettabili, ed ora andremo a vedere insieme di quale vettura di Maranello si tratta con esattezza.

Ferrari, la storia della Mondial e le sue caratteristiche

Tra il 1980 ed il 1993 venne prodotta la Ferrari Mondial, tutt’oggi quella che potrete trovare sul mercato al minor prezzo possibile. Infatti, è facilmente acquistabile spendendo una cifra che è racchiusa tra i 40 ed i 50 mila euro, ma c’è una spiegazione dietro ad un prezzo così esiguo per una vettura della casa di Maranello.

Infatti, questo modello ha spesso dato dei problemi legati alla ruggine, che si annida tra gli archi dei passaruota degli pneumatici, ma che aggredisce anche il vano delle batterie. Questo costringe i proprietari della Mondial a dover reperire dei componenti molto costosi per la manutenzione, ma c’è da dire che non ci sono tanti carrozzieri in grado di operare senza far correre rischi alla vostra supercar.

La Mondial è dunque una vettura che non ha fatto la storia del Cavallino, ma che comunque può contare su prestazioni di tutto rispetto, soprattutto considerando che risale ad oltre quarant’anni fa. Essendo nata nel 1980, le venne dato il nome Mondial per celebrare il titolo mondiale vinto l’anno prima, nel 1979, da Jody Scheckter davanti a Gilles Villeneuve.

Il motore era un V8 che spingeva la potenza massima sino a 214 cavalli, con una velocità massima di 220 km/h. Dunque, non stiamo parlando di un fulmine di guerra essendo una Ferrari, ma comunque, acquistandola, avrete la possibilità di togliervi la soddisfazione di avere una Rossa tra le vostre mani.

Ogni vettura della casa di Maranello ha infatti la sua storia, e la Mondial non ha avuto la fortuna che meritava, soprattutto visto che è stata dedicata ad un titolo mondiale di F1. Ad oggi ne esistono ancora parecchie in circolazione, ma se siete interessati all’acquisto affrettatevi visti i prezzi in costante rialzo del mercato dell’usato.

Impostazioni privacy