Porsche, beccata la nuova Boxster 718 elettrica: che mostro

La Porsche prosegue i test sulla Boxster 718 elettrica attesa per il 2024. Ecco come va e quali sono le prime anticipazioni sul modello.

In casa Porsche c’è grande impegno in termini di elettrificazione della gamma, ed ormai è chiaro che tutti dovranno adeguarsi. Infatti, il Parlamento Europeo, nel corso di questa settimana, ha ufficializzato lo stop ai motori a combustione a partire dal 2035, anche se stiamo parlando della vendita e non della loro circolazione.

Porsche (Adobe Stock)
Porsche testa la 718 Boxter elettrica (Adobe Stock)

Infatti, sino al 31 dicembre del 2034 potranno essere immatricolate vetture con motore termico, ma quella sarà l’ultima data utile per farlo. Da quel momento in avanti, invece, potrete comprare soltanto le EV, e questa è una notizia che sicuramente non farà felici tutti gli appassionati.

Purtropo però, questa è una realtà da accettare, e ci sono molti marchi che sono già sulla strada giusta. Tra di loro c’è la Porsche, protagonista anche in Formula E, dove ha dominato le prime gare, e che crede fortemente nella mobilità sostenibile. La casa di Weissach sta rivoluzionando la propria gamma, e presto produrrà soltanto auto alla spina.

Anche i produttori di supercar, infatti, stanno cambiando il loro approccio, e nelle ultime ore è stata pizzicata una nuova creatura della casa tedesca durante alcuni test su strada, rigorosamente elettrica e rivista in tanti dettagli. Ecco di quale vettura si tratta ed in cosa andrà a cambiare in futuro.

Porsche, ecco nei test su strada la 718 Boxster elettrica

Anche la Porsche viaggia spedita verso il mondo dell’elettrificazione, ed i test su strada si stanno intensificando. Oggi vi parleremo della 718 Boxster elettrica, che dal 2024 debutterà e lo farà, appunto, soltanto con la versione EV. Il video che abbiamo postato in basso mostra la vettura nei test svolti sul ghiaccio, e c’è da dire che il progetto sembra in fase piuttosto avanzata a giudicare dal tenore delle sue forme.

Infatti, le sue linee sono ben definite e non pare esserci un camouflage così marcato, ma non potrebbe essere altrimenti considerando che siamo piuttosto vicini alla data di lancio. Inizialmente, questo modello sarebbe dovuto arrivare nel 2025, ma la casa di Stoccarda ha poi fatto sapere che la dovremmo vedere già nel 2024, per cui, tra un numero davvero esiguo di mesi.

Un primo lancio è atteso addirittura per fine 2023, per poi dare il via alle vendite nel periodo successivo. Le forme sono davvero molto aggressive, ma simili comunque alla versione con motore a benzina, posto in posizione centrale. I più attenti avranno notato anche dei dettagli che ricordano la Taycan, l’elettrica per eccellenza di casa Porsche e che ha ottenuto ottimi riscontri sul mercato con parecchie vendite.

I fari a LED sono stati del tutto rivisti, dando un senso di freschezza ed una linea più futuristica ad una vettura che sembra davvero figlia del vento per via delle sue forme. Si notano delle nuove prese d’aria utili per un maggior raffreddamento dei freni, mentre è presente la capote in tela, visto che l’auto andrà ovviamente a scoprirsi se il guidatore o i passeggeri ne avranno voglia durante la marcia.

Le informazioni tecniche a disposizione non sono troppe, ma qualche indiscrezione in merito può darci una mano. Dovrebbero esserci due versioni. Una con un singolo motore elettrico con trazione posteriore, ma ci sarà anche la versione con trazione integrale e due motori elettrici, ovviamente più potente e che darà maggior sensazioni al volante.

Si sa poco anche in termini di prestazioni, ma si parla di una potenza massima attorno ai 400 cavalli di partenza, sino ad arrivare ad un massimo di ben 646, ma tutto dipenderà dalle versioni che saranno prodotte. Dietro ai sedili verrà piazzata la batteria, e l’impianto di bordo dovrebbe essere compreso tra gli 800 ed i 900 volt.

Il peso sarà compreso tra i 1350 ed i 1450 chilogrammi, un prezzo chiaramente da pagare visto il gran peso delle batterie. In questo video, caricato sul sempre affidabile canale YouTube CarSpyMedia“, potrete ammirare la nuova creatura della casa di Weissach in tutto il suo splendore, in attesa di vederla nella versione definitiva.

Impostazioni privacy