Alfa Romeo, cambia tutto sull’elettrico? C’è una novità

L’Alfa Romeo punta molto sull’elettrico per il proprio futuro, ma qualcosa può cambiare riguardo al primo modello EV. Ecco perché.

Settimana di grandi annunci per l’Alfa Romeo, che ha svelato proprio in questi giorni i restyling della Giulia e del Suv Stelvio. Si è trattato di un evento storico e che è destinato a chiudere un’era, visto che le prossime versioni di questi due modelli, che arriveranno a partire dal 2025, saranno soltanto full electric.

Alfa Romeo (ANSA)
Alfa Romeo ed il mercato dell’elettrico (ANSA)

La mobilità sostenibile è l’argomento più dibattuto in questo periodo, e c’è grande interesse per le nuove tecnologie. Al momento, è difficile dire se e quanto potrà cambiare il mercato, visto che per ora non ci sono dati positivi sulle vendite, almeno nel nostro paese. Nel 2022, infatti, la vendita delle EV è scesa notevolmente rispetto all’anno precedente, mentre sono in crescita le ibride.

L’Alfa Romeo, così come tutti gli altri costruttori, dovrà ragionare sulla problematica legata ai costi di produzione, che poi vanno a riflettersi sul listino dei prezzi. Al momento, la EV meno costosa in Italia è la Dacia Spring, che parte da un prezzo superiore ai 20 mila euro, e con questi presupposti non osiamo pensare quanto potrà costare la prima Ferrari elettrica, attesa a partire dal 2025.

Nel frattempo, da parte dei personaggi più influenti del marchio del Biscione sono arrivati alcuni annunci molto interessanti, che riguardano il futuro elettrico di questa casa. La novità era nell’aria da tempo, ma ora ci sono alcune informazioni più dettagliate che chiariranno le varie questioni.

Alfa Romeo, ecco le ultime notizie sui modelli elettrici

In queste ultime ore sono stati presentati i restyling dell’Alfa Romeo Giulia e Stelvio, i modelli di punta del marchio del Biscione. Come vi abbiamo già raccontato, si tratta dell’ultima rivisitazione di queste due auto, che avranno una prossima serie che sarà totalmente elettrificata, senza più proporre versioni a motore termico.

Si tratterà di un cambiamento epocale per la casa di Arese, che testimonia la gran velocità con cui verrà riconvertita la produzione. Infatti, se ben ricordate, sino alla fine del 2021 non c’era neanche un modello ibrido nella gamma, che in pochi anni, invece, produrrà soltanto vetture “alla spina”. La prima ibrida è stata la Tonale, introdotta a partire dai primi mesi del 2022, anche se senza il Covid-19 ed i vari lockdown questo Suv sarebbe nato prima.

Il primo modello full electric della gamma dovrebbe essere un B-Suv atteso per il 2024, come annunciato in queste ultime ore da Francesco Calcara, Global Head of Alfa Romeo Marketing e Communications. Inizialmente, questa vettura si sarebbe dovuta chiamare Brennero, ma il manager ha confermato che il nome sarà un altro, che ancora non è stato deciso.

Tuttavia, questo B-Suv avrà anche delle versioni a motore endotermico, per cui non si tratterà della prima che offrirà soltanto le batterie ed il full electric. Calcara ha infatti annunciato che la prima sarà in uscita nel 2025, e le indiscrezioni portano a pensare che si tratterà proprio della nuova Giulia.

Calcara ha poi detto che dal 2027, almeno in Italia, tutta la gamma dell’Alfa sarà completamente elettrificata, il che significherebbe che a soli cinque anni dall’immissione sul mercato del primo modello ibrido, la casa di Arese porterebbe a compimento la totale elettrificazione della propria gamma, un risultato di tutto rispetto.

Un altro commento è arrivato dal Managing Director Italia dell’Alfa, ovvero Raffaele Russo, sempre a margine della presentazione dei restyling della Stelvio e della Giulia targati 2023: “La sportività è la caratteristica che ci definisce oggi e che ci caratterizzerà anche nel futuro. Ci stiamo impegnando molto per divertire ed emozionare chi deciderà di sceglierci anche con le vetture elettriche“.

Insomma, il marchio di proprietà del gruppo Stellantis ha deciso di fare sul serio, e nelle prossime settimane siamo sicuri che arriveranno grandi novità. Entro l’estate verrà reso noto il nome del nuovissimo B-Suv, che segnerà il primo grande passo nel mondo della mobilità sostenibile dell’Alfa. Il futuro è già arrivato.

Impostazioni privacy