Bugatti, ecco l’auto più costosa del mondo: asta da record

Una Bugatti one-off è stata battuta all’asta per una cifra da record. Ecco di che modello si tratta e quanto è costata all’acquirente.

Lo spettacolo delle supercar affascina tutto il mondo, ed oggi è arrivato il momento di parlarvi di quella più costosa del mondo, che è stata acquistata per circa 10 milioni di euro. Si tratta di una versione speciale della Bugatti Chiron, una one-off che ha fatto impazzire i fan non appena è stata mostrata a tutto il globo.

Bugatti (ANSA)
Bugatti asta da record per un modello (ANSA)

La Chiron tradizionale è stata prodotta tra il 2016 ed il 2022, ed è la sostituta della portentosa Veyron. La Chiron è stata costruita interamente con telaio in fibra di carbonio, sospensioni indipendenti e trazione integrale. Un particolare interessante riguarda il serbatoio, e ciò che può succedergli se la vettura viene spinta al massimo.

La Chiron può toccare una top speed di 380 km/h, limitata a livello elettronico, e se per otto minuti viene mantenuta questa andatura, la benzina imbarcata si esaurirebbe in così poco tempo. Il motore sprigiona la bellezza di 1500 cavalli, essendo un W16 che gli permette di raggiungere delle prestazioni sovraumane.

Pensate che se venisse tolto il limite elettronico, l’auto potrebbe raggiungere senza alcun problema i 420 km/h, raggiungendo i 400, partendo da ferma, in soli 32 secondi. Il bolide della casa transalpina può toccare una velocità fuori dal comune in praticamente mezzo minuto, un qualcosa di difficile da credere.

La Bugatti ha partorito un vero e proprio capolavoro, una belva destinata ad entrare nella storia dell’automotive. Un peccato che questo marchio non abbia mai partecipato, e mai parteciperà a corse automobilistiche, perché siamo sicuri che sarebbe in grado di tirare fuori delle grandissime prestazioni.

Se la Chiron vi sembra un mezzo iconico ed unico al mondo, sappiate che non avete del tutto ragione. A far meglio di lei, diventando l’auto più costosa del mondo, è una versione ancor più clamorosa della stessa Chiron, che in questi giorni è stata battuta all’asta per una cifra da record. L’auto è davvero pazzesca e c’è chi se l’è portata a casa di recente.

Bugatti, ecco la vettura che costa di più al mondo

La Bugatti Chiron Profilée è la vettura più costosa del mondo, ed il record è stato stabilito pochissimi giorni fa. La one-off realizzata dal marchio francese è stata venduta all’asta per quasi 10 milioni di euro, più precisamente 9,792,500. Una cifra assolutamente folle, nel corso di un evento organizzato dalla case d’asta più famosa del mondo, ovvero RM Sotheby’s.

Si tratta di una versione più elegante e lussuosa rispetto alla Chiron di base, ed inizialmente avrebbe dovuto avere 30 versioni. Tuttavia, la casa produttrice ha poi cambiato idea, realizzandone soltanto una, visto che questo progetto era stato abbandonato per diversi anni, prima di decidere di realizzarlo.

Il nome è un omaggio ad una delle prime creature di questo marchio, la Type 46 coupé, detta anche Superprofilée voluta fortemente da Jean Bugatti. L’auto venduta all’asta in questi giorni ha un portentoso motore W16 quadriturbo da 8 litri, ed è l’unica vettura al mondo che porta al suo interno un propulsore del genere.

Il suo montaggio è avvenuto in posizione longitudinale e centrale, con una potenza massima che fa davvero spavento. Infatti, stiamo parlando di 1500 cavalli, con una coppia che al top delle sue performance raggiunge i 1600 Nm. La top speed, come potrete immaginare, è davvero clamorosa, visto che raggiunge qualcosa come 420 km/h.

Sensazionale anche l’accelerazione, che spinge questo bolide a 100 km/h scattando da ferma in soli 2,4 secondi. Questo modello in particolare ha un’alettone posteriore che è fisso, legato alla carrozzeria. L’obiettivo è quello di aumentare l’equilibrio e la stabilità della Hypercar d’oltralpe, ma a ciò vanno aggiunti anche i cerchi a ferro di cavallo, ed una mitica colorazione Argent Atlantique.

La casa di produzione ha già svelato che questa tinta è unica nel suo genere, e che nessun’altra vettura la avrà mai, neanche al Chiron tradizionale. Un vero e proprio capolavoro d’ingegneria, che il collezionista che l’ha acquistata si potrà godere per tutto il resto della sua vita.

Impostazioni privacy