Ritorna la Lancia Delta? I fan sono già in delirio

La Lancia Delta è un mito italiano, soprattutto per i risultati nelle gare rally. Ecco come è stata immaginata in chiave moderna.

Lo spettacolo della Lancia Delta ha appassionato generazione di fan dei motori, ed oggi, udite udite, è pronta a tornare. Anche se vi sembrerà incredibile, c’è un progetto nato con l’obiettivo di riportare alla luce questo gioiello che ha dominato il mondiale rally per anni, anche se, legate a questo modello, non sono mancate le tragedie.

Lancia (Adobe Stock)
Lancia ed il ritorno della Delta (Adobe Stock)

Le morti di Attilio Bettega e di Henri Toivonen, avvenute negli anni Ottanta al Tour de Corse, in Corsica, hanno segnato il mondo delle corse sullo sterrato, portando alla soppressione delle spettacolari quanto pericolose Gruppo B. In quel caso, purtroppo, sparì la Delta S4 dalla circolazione, e l’avventura del marchio italiano nelle corse iniziò a scivolare nel dimenticatoio.

La Lancia ha prodotto modelli da sogno, come la Beta Montecarlo, la 037, la Stratos e tante altre, ma è chiaro che la Delta Integrale abbia lasciato qualcosa in più ai fan. Per chi è innamorato di questo gioiello, come detto in precedenza, sappiate che sta per apparire un’occasione unica, anche se il suo prezzo è proibitivo.

Angelleli Automobili ha pensato ad un progetto clamoroso, che tra pochi anni diventerà realtà. In questi giorni, sono emersi i primi render, ma a differenza di altre vetture, questa volta ci sarà un seguito. Non perdetevi tutte le anticipazioni, che troverete in queste prossime righe. L’attesa per gli amanti della Delta, dopo tanto tempo, è terminata.

Lancia, ecco la Delta del futuro in queste immagini

Un progetto davvero clamoroso quello che ha lanciato Angelelli Automobili e che, come avrete avuto modo di immaginare, vede protagonista la mitica Lancia Delta. In questo caso, non si tratta del solito render, ma di un vero e proprio modello che sarà proposto anche in versione full electric, con prezzo che oscillerà tra i 90 ed i 550 mila euro, una spesa folle che però gli appassionati più fortunati non si faranno sfuggire.

La versione verrà chiamata Delta Hintegrale, ed in queste ultime settimane ne sono stati mostrati nuovi render, che però, al contrario di altre vetture, avranno un seguito con realizzazioni vere e proprie. L’auto verrà costruita su una monoscocca fatta in lega di titanio ed alluminio, e sarà costituita da ben 12 appendici aerodinamiche attive.

Cosa significa tale termine? Indica il fatto che durante la marcia, sarà possibile una sorta di cambio di assetto, con la nuova Deltona che, in base alle caratteristiche dell’asfalto, potrà adeguarsi per generare downforce differenti. Un vero e proprio assetto mobile, con tutte le intenzioni di renderla quasi un’auto da corsa che può circolare su strada.

Caratteristico il monitor touch super-avanzato che potrete trovare nell’abitacolo, e c’è da dire che gli amanti della Lancia staranno sognando in grande solo a sentir parlare di questo capolavoro. Al simulatore, la nuova Delta Hintegrale è stata provata per oltre 90 mila chilometri, ed ora è il caso di parlare di quella che sarà la sua meccanica.

Per quanto riguarda la motorizzazione termica, è previsto un 1.8 biturbo da 280 cavalli, passando poi per un 1.8 ibrido benzina da 400 e 550 cavalli, aumentando e di molto le proprie performance. La versione più spaventosa, anche se meno cattiva dal punto di vista del sound, sarà sicuramente quella elettrificata al 100%.

Infatti, tale versione avrà un powertrain che porterà la potenza complessiva attorno ai 950 cavalli, ed è molto probabile che sarà questa la sua versione più costosa. Le Delta meno accessoriate partiranno, come detto, da un prezzo di 90 mila euro, pur sempre una spesa da supercar, e l’idea è quella di costruire 50 modelli di quelle meno performanti. Le più veloci, invece, vedranno la luce in soltanto 25 unità, ma la scelta è più che ragionevole visto che oltre mezzo milione di euro è davvero un prezzo di acquisto folle.

Tuttavia, la Deltona è un mito che non muore mai, un capolavoro che ha fatto la storia del nostro paese, e che gli appassionati non hanno intenzione di far perire, nonostante gli sviluppi del settore automotive. Come avrete potuto modo di capire, la versione full electric sarà la più performante e costosa, ed è questo che fa riflettere in chiave futura, ma questa non è la sede per parlare di mobilità sostenibile e di aprire dibattiti in tal senso.

Nelle foto che abbiamo postato in basso, provenienti direttamente da casa Angelelli, potrete iniziare ad apprezzare le forme di questo capolavoro del futuro, con forti richiami alla Deltona del Novecento che dominò la scena nel mondiale rally, regalando uno spettacolo incredibile ai fan. Tenetevi forte, la Delta sta per tornare.

Impostazioni privacy