La nuova Alfa Romeo Tonale strizzerà l’occhio alla Jeep? Il Gruppo Stellantis si gioca il jolly

Continuano per Stellantis i progetti a ruote alte. L’erede dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbe presentare molti elementi in comune con la nuova generazione del SUV di Jeep.

Stellantis ha bisogno di consolidare la posizione acquisita sul mercato con Alfa Romeo e Jeep. Due marchi che sono tornati a volare nei primi mesi del 2025. Il segreto? Vetture a ruote alte accattivanti e che rispondono alle esigenze del grande pubblico. Tutti i principali SUV del brand del Biscione sono risultati un successo, soprattutto l’ultimo che ha trinato il mercato. Junior ha registrato numeri da favola, rappresentando il mix perfetto per la città e lo sterrato leggero.

Alfa Romeo Tonale 2025
Alfa Romeo Tonale 2025 (Ansa) Derapate.it

La Tonale, invece, è fatta per chi chiede qualcosa in più, anche in termini di spazio a bordo. L’Alfa Romeo Tonale ha rappresentato una valida alternativa di mezzo anche all’opzione Stelvio. Il SUV ha permesso di risollevare i conti in rosso di un brand che, due anni fa, era entrato in una crisi profonda. Allo scorso Salone di Parigi il SUV ha mostrato uno stile aggiornato, specialmente nell’abitacolo. L’Alfa Romeo Tonale MY25 presenta un tunnel centrale ridisegnato, il quadro strumenti digitale aggiornato e un nuovo selettore rotativo del cambio automatico.

Gli interni della versione MY25 sono impreziositi con tunnel ridisegnato per integrare il nuovo selettore rotativo del cambio automatico (a 6 o 7 marce a seconda della motorizzazione). Addio al tradizionale leva del cambio verticale, mentre sono rimasti identici i vani portaoggetti, i porta bicchieri e gli attacchi per la ricarica dello smartphone. Il display della strumentazione digitale consente una migliore visibilità per le informazioni relative all’indicatore di livello carburante, batteria e orologio.

Alfa Romeo Tonale 2025

La nuova Jeep Compass ha introdotto nuove tecnologie. Il nuovo SUV di Jeep dispone di tre diverse opzioni di propulsione: la prima è un sistema ibrido leggero (mHEV) da 145 CV con motore 1.2 litri. C’è anche una versione ibrida plug-in (PHEV) da 195 CV con propulsore 1.6 litri. Completano l’offerta due varianti completamente elettriche: una a trazione anteriore da 213 CV con autonomia fino a 500 km e una a trazione integrale da 375 CV in grado di viaggiare fino a 650 km con una sola ricarica.

Alfa Romeo Tonale 2025
In arrivo la nuova Alfa – Jeep (Ansa) Derapate.it

Proprio la nuova Jeep potrebbe darci una chiara identificazione dei prezzi del nuovo SUV dell’Alfa Romeo. I prezzi della Compass partono da circa 41.000 euro per la variante ibrida da 145 CV e arrivano a 46.500 euro per la versione elettrica da 213 CV. Per ora la Tonale è offerta da 44.000 euro per il modello ibrido da 160 CV, mentre la versione plug-in hybrid supera i 53.000 euro. Queste indicazioni permettono di ipotizzare che i due SUV si posizioneranno su fasce di mercato vicine.

Gestione cookie