Il design della nuova serie della Multipla sarà in linea con le ultime novità della gamma FIAT. Scopriamo l’erede del monovolume più chiacchierato d’Italia.
Dopo anni dall’uscita di scena dell’ultima Multipla ancora siamo qui a parlare della straordinaria spaziosità della vettura con 6 posti disposti su due file. Vi sono vetture, seppur non bellissime, fanno scuola per soluzioni tecniche innovative. La prima serie della Multipla, riprendendo dei concetto storici della progenitrice, ha fatto molto parlare di sé.
La Multipla sembrava uscita da un fumetto di Topolino. Grassa, bombata e con un frontale da top 5 horror venne addirittura messa in bella mostra nel 1999 al Museum of Modern Art di New York. Secondo molti critici era tra le vetture più brutte di sempre, ma in Italia ebbe successo. Il motivo? Sebbene fosse molto comoda non era, particolarmente, ingombrante nel traffico delle città di tutti i giorni. L’auto era un concentrato di comodità estrema.
L’avantreno era caratterizzato dallo scalino con due fanali tra cofano e parabrezza, donando all’auto un tocco di maestosità. La Multipla si sviluppava in altezza e non in larghezza, rimanendo anche piuttosto sicura. Il monovolume compatto era dotato anche di un comodo portellone del bagagliaio. Le sospensioni anteriori erano MacPherson, mentre le sospensioni posteriori erano a ruote indipendenti del tipo a bracci tirati. La plancia ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati della FIAT.
FIAT, in arrivo la nuova Multipla
Dopo il rilancio della 500, della 600 e della Topolino, in FIAT hanno deciso di puntare a rivitalizzare la gamma con il lancio della Multipla. Dovremmo aspettarci un monovolume sulla stregua di quello passato o una vettura a ruote alte simile alla Nuova Grande Panda? Con la moda dilagante dei SUV la Casa torinese, facente parte del Gruppo Stellantis, potrebbe puntare su una comoda auto a ruote alte.
Sono trapelati i primi render della nuova Multipla. La nuova Multipla prenderà spunto a livello costruttivo dalla nuova Citroen C3 AirCross e Opel Frontera. Uscirà fuori un crossover a trazione anteriore. Adotterà la piattaforma Smart Car e potrà avere una carrozzeria a 5 o 7 posti. Sotto il cofano avrà il 1.2 hybrid 3 cilindri a 48 volt e una potenza di 136 cavalli associato ad un elettrico con potenza di 113 cavalli e batteria da 44 kWh. Sarà un punto di riferimento nella nuova gamma elettrificata della FIAT. Il prezzo di partenza dovrebbe ruotare intorno ai 25.000 Euro.