La BMW R 1300 GS è una delle moto più amate in assoluto, ma ora c’è un problema. Ecco i motivi del richiamo.
La BMW non è nota solo per le sue auto di alta qualità, ma anche per ciò che mette a disposizione tramite il reparto Motorrad, dedicato alle due ruote. In tal senso, la R 1300 GS è senza dubbio una delle moto più apprezzate, un successo globale che nel corso dell’ultimo anno ha conquistato milioni di persone. La produzione è iniziata nel settembre del 2023, ed è una delle enduro stradali più apprezzate in assoluto.
Tuttavia, anche il modello perfetto può incappare in alcune problematiche, ed infatti, la BMW R 1300 GS è ora al centro di una campagna di richiamo. Troppo di frequente, al giorno d’oggi, si parla di richiami, tanto nelle auto quanto nelle moto, a causa di difetti di fabbrica piuttosto importanti. Il guaio che ha colpito la moto tedesca è piuttosto serio, ed è per questo che si è scelto di intervenire praticamente subito.
BMW, grave pericolo per la R 1300 GS
In Europa, è scattata una campagna di richiamo per le BMW R 1300 GS, proprio in occasione del primo anniversario della nascita di questa moto. Le valigie potrebbero infatti staccarsi dalla enduro stradale, mettendo a repentaglio tutti coloro che procedono alle spalle dello stesso mezzo. La notizia non è una semplice indiscrezione, dal momento che è stata resa nota dalla Commissione Europea, in un bollettino diramato in questi giorni, che avverte i proprietari di prestare molta attenzione al potenziale distacco.
Il Rapex, ovvero il sistema di allerta rapido che pubblica ogni settimana notizie su prodotti sottoposti a campagne di richiamo, ha reso nota questa problematica, sulla quale si dovrà subito indagare. Le R 1300 GS coinvolte sono state prodotte tra il 7 di giugno del 2023 ed il 17 di giugno 2024, ed ora verranno effettuati gli appositi controlli per verificare che le valigie siano sicure, e nel caso contrario, si provvederà alla risoluzione del problema.
L’avviso di questo guaio è stato inserito nel richiamo tecnico ufficiale 0000770600, con l’obiettivo di scongiurare eventuali incidenti stradali. Ovviamente, per i proprietari delle BMW l’intervento sarà del tutto gratuito, e per la casa di Monaco di Baviera non è di certo una buona notizia. Infatti, anche sul fronte automobilistico il brand tedesco ha dovuto far fronte a richiami in tutto il mondo, ed ora è il momento delle due ruote.