La Fiat 500 più costosa della storia: vale come una Porsche, ha una storia incredibile

Incredibile ma vero: una Fiat 500 fuori produzione che può valere fino a 90.000 euro. Scopriamo perché costerebbe così tanto.

Una delle operazioni maggiormente apprezzate dal marchio automobilistico Fiat è stata quella di rilanciare, con restyling e versioni innovative, alcuni dei modelli storici di questa casa tutta italiana. Generazioni nuove di auto che hanno fatto la storia, come per esempio la nota e apprezzata 500.

La Fiat 500 che vale una fortuna papa francesco 500L Porsche
L’incredibile valore di questa Fiat 500 che sconvolge il mercato (Ansa) – Derapate.it

Negli scorsi anni sono stati messi sul mercato diversi modelli di Fiat 500. Uno dei più venduti, per la comodità degli spazi e le buone prestazioni sia dentro che fuori città, riguarda la 500L. Una gamma di monovolumi subito apprezzati dagli italiani, viste le forme che ricordavano un piccolo SUV, pratico e sostenibile.

Ormai i concessionari ed i rivenditori ufficiali Fiat hanno messo fuori produzione la 500L, che è stata prodotta fino al 2022. Anche se nel mercato dell’usato, pubblico e privato, è possibile reperire ancora moltissimi modelli di questa tipologia. La grande sorpresa arriva però dal web, dove è stata svelata una Fiat 500L che può valere fino a 90.000 euro!

La 500L che può valere all’asta fino a 90.000 euro

Gli appassionati di auto d’epoca o di pezzi originali e introvabili conosceranno sicuramente la casa d’aste RM Sotheby’s. Una azienda britannica che lancia sul web proposte automobilistiche (e non solo) davvero uniche. L’ultima folle proposta riguarda una Fiat 500L che avrebbe un valore di mercato assurdo.

La Fiat 500 che vale una fortuna papa francesco 500L Porsche
La 500L che è appartenuta a Papa Francesco (sotheby’s) – Derapate.it

Ma perché questo modello comune targato Fiat varrebbe così tanto? Perché si tratta di un pezzo unico, utilizzato niente meno che da Papa Francesco nel 2015, durante una visita negli Stati Uniti. Il veicolo in questione è stato utilizzato durante una visita nella città di New York, fornito ovviamente da Fiat-Chrysler. Per gli spostamenti del Papa si aveva bisogno di un’auto comoda ma non troppo vistosa, si è dunque pensato di offrirgli una 500L dotata di tutti i comfort.

Dopo l’esperienza sotto le mani del Santo Padre, questa stessa 500L ha continuato la sua ‘parabola’ ecclesiastica. Infatti è stata utilizzata da Monsignor Robert Ritchie e ha persino partecipato a una parata di San Patrizio nel 2016. Pur essendo passati quasi 10 anni, a oggi la vettura risulta in condizioni perfette, alla pari della visita del Papa. Il contachilometri segna soltanto 1.244 km percorsi, altro motivo per cui il prezzo d’asta è schizzato verso l’alto.

Attualmente il veicolo si trova in Ontario, Canada, e viene venduto senza prezzo di riserva. L’idea di Sotheby’s è quella di ottenere un ricavo tra i 45.000 ed i 90.000 euro per la vendita di questa specialissima auto.

Impostazioni privacy