Arriva una nuova minicar direttamente dalla Cina, con l’obiettivo di sbaragliare il mercato. Ecco tutti i dettagli sul curioso gioiellino.
La Cina è un paese che in ambito automotive ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e che, nel 2023, ha operato il tanto atteso sorpasso sul Giappone. Infatti, con oltre 5 milioni di auto esportate è diventato il paese che ne esporta di più al mondo, superando, appunto, il paese del Sol Levante, un qualcosa che sino a poco tempo fa sarebbe stato impossibile da prevedere.
Nelle prossime righe, vi parleremo di una nuova minicar che punta a sfidare la Fiat Topolino e la Citroen Ami, con tanta voglia di strappare un risultato importante sul nostro mercato. Diversi gli allestimenti disponibili, con tanti comfort pronti per stupirvi a bordo. Attesa per l’annuncio dei prezzi, ma siamo certi che si distinugerà anche per la sua economicità. Scopriamola al meglio.
Minicar, ecco la nuovissima Jinpeng XY
Le minicar stanno dunque prendendo sempre più piede, ed ora ‘cè una grande novità che arriva dalla Cina. Molto presto, l’importatore Desner Auto inizierà le spedizioni dal paese del Dragone del quadriciclo elettrico Jinpeng XY verso il resto del mondo. Si tratta di una minicar che può essere guidata a partire dai 16 anni di età, ovvero dai titolari della patente B1. Secondo quanto emerso sino ad ora, la piccola vettura arriverà in Italia già da questa estate.
Saranno quattro le versioni previste per il nostro paese, con due diversi tagli di batterie e di allestimenti, ma purtroppo, non sono ancora stati resi noti i suoi prezzi. La minicar in questione è molto compatta, e non potrebbe essere altrimenti considerando che il suo target è quello di primeggiare nel traffico. La lunghezza è di 2.860 mm, larga 1.400 ed alta 1.540, con un passo di 1.940 mm. Si tratta di dati notevoli, che rendono bene l’idea di quanto possa essere pronta per destreggiarsi nel traffico cittadino.
In base ai dati ufficiali, questa simpatica microcar ha un peso a vuoto che non va oltre i 584 kg. Sono cinque le porte a disposizione e possono essere trasportate ben quattro persone. Il motore si trova sull’asse posteriore ed ha una spinta massima di 3 kW, ovvero 4 cavalli. Di certo, le prestazioni non sono il suo forte, ma non era questo l’obiettivo del brand cinese. Le batterie agli ioni di litio dovrebbero garantire almeno 100 km di autonomia in città, un buon numero se pensiamo che, in ambito urbano, si percorrono molti meno chilometri in una giornata.
La velocità massima sarà attorno ai 40 km/h, e l’allestimento top di gamma prevederà alcuni extra rispetto a quello base. Tra di essi, troviamo il climatizzatore e la possibilità di guidare quest’auto, secondo quanto dichiarato, con gli stessi comfort delle vetture più grandi. Inoltre, avrete le luci a LED sia davanti che dietro, così come specchietti ripiegabili, fendinebbia posteriori e luci di contrasto. Nell’abitacolo, non mancheranno sedili imbottiti con cuciture a contrasto e molto altro. Ci aspettiamo un prezzo basso, che a breve verrà annunciato.