Un marchio cinese ha finalmente lanciato un’automobile ad alte prestazioni e low cost: è particolarmente adatta per il traffico cittadino.
La Cina è ancora una volta riuscita a produrre un veicolo competitivo, in grado di battere la concorrenza sotto ogni punto di vista. Questo meraviglioso mezzo di trasporto sta già attirando migliaia di appassionati di automobilismo da tutto il mondo, soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un’automobile perfetta per il traffico cittadino: il suo motore garantisce infatti delle prestazioni di alto livello e una affidabilità senza eguali.
Il tutto è inoltre impreziosito da un prezzo di listino bassissimo, il quale aumenta notevolmente il prestigio dell’auto. Con questo innovativo modello la Cina intende naturalmente continuare la sua scalata verso la leadership mondiale del mercato automobilistico.
L’auto low cost cinese perfetta per la città
La casa automobilistica Chang’an Motors, fondata nel 1990 a Chongqing, ha prodotto un veicolo rivoluzionario, potenzialmente in grado di cambiare il mercato internazionale. Si tratta di una citycar completamente elettrica, il cui costo è addirittura paragonabile a quello di una motocicletta. Il prestigioso marchio di Chongqing ha infatti deciso di commercializzarla in Cina ad un prezzo di listino che parte da 49.900 yuan, che corrispondono a circa 4.800 euro. Bisogna inoltre ricordare che il nuovissimo modello cinese, chiamato Changan Lumin, ha recentemente subìto un ulteriore taglio dei costi. Questa coraggiosa decisione potrebbe in realtà essere dipesa dal calo della domanda per le auto a zero emissioni, che sta attualmente investendo anche il gigante asiatico. Ad ogni modo, le dirette rivali europee non sono assolutamente in grado di competere con un modello del genere.
In Europa non c’è infatti nessuna citycar completamente elettrica che abbia un prezzo inferiore ai 5.000 euro e un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se la Changan Lumin sbarcasse nel Vecchio Continente il mercato subirebbe sicuramente una rivoluzione totale. Quali sono allora le caratteristiche più importanti dell’innovativa auto prodotta dal marchio di Chongqing? Innanzitutto, si presenta con una lunghezza di 3,27 metri, con una larghezza di 1,7 metri ed infine con un’altezza di 1,54 metri; il passo arriva invece a 1,98 metri. In altre parole, ha le medesime dimensioni dell’attuale Fiat Panda. Nonostante le ridotte dimensioni, l’abitacolo offre comunque quattro posti a sedere e ben tre differenti allestimenti. La versione più economica costa quindi 49.900 yuan (circa 4.800 euro). Quest’ultima è inoltre caratterizzata da un motore elettrico da 41 cavalli e da una batteria da 12,92 kWh, che regala un’autonomia di 155 chilometri.
La seconda versione, che è quella intermedia, può percorrere ben 205 chilometri con una sola ricarica. Il suo prezzo sale ovviamente di qualche centinaia di euro. L’ultima versione, cioè quella top, può invece essere ricaricata in modo rapido, grazie ad un’innovativa tecnologia. E non solo: il conducente e i suoi passeggeri hanno la possibilità di viaggiare per 301 chilometri con una sola ricarica. La casa automobilistica Chang’an Motors non ha purtroppo fornito dettagli sull’eventuale commercializzazione in Europa. Tuttavia, la Cina ha confermato l’intenzione di invadere il Vecchio Continente con delle auto simili alla Changan Lumin, per conquistare la leadership del settore elettrico.