Il trucco gratis che ti fa risparmiare sull’assicurazione: è facilissimo, lo fanno in tantissimi

Siete preoccupati dell’alto costo della RC Auto? Niente paura. Con questo trucco il risparmio è assicurato.

Con il nuovo anno torna una delle classiche spese che spetta a tutti coloro che possiedono una macchina: l’assicurazione. Come è noto, prevedendo un esborso molto importante, sono in tanti a fare i furbi e a non pagarla, creando non pochi disagi nel frangente di un incidente, specialmente se la vettura non coperta è la responsabile della collisione.

Assicurazione auto risparmio
Assicurazione auto, il segreto per risparmia (Canva) -Derapate.it

 

Per evitare episodi del genere e incoraggiare tutti al rispetto delle regole, sono state adottate delle soluzioni alternative che garantiscono una buona scontistica relativamente al premio, come ad esempio il contratto che consente a chi tiene sempre una velocità blanda di versare una somma minore.

Ultimamente però, si è fatta largo un’altra strada ed è il tema del nostro articolo.

RC Auto cara? Così si paga di meno

Si chiama scatola nera, ma di nero ha ben poco, visto che la sua tinta è arancione con sezioni catarifrangenti. Spesso il termine lo si avvicina all’aeronautica, in realtà, almeno in Italia, dal 2018 il dispositivo è obbligatorio su tutti i mezzi pubblici. Nel recente periodo se n’è parlato molto proprio perché se un privato cittadino lo fa installare sulla sua automobile può godere di un taglio dell’importo necessario per essere assicurato.

Ma come funziona? Si tratta di uno strumento formato da circuiti elettronici, sensori e un geolocalizzatore che consentono di monitorare la condotta del guidatore e registrare alcuni parametri. Nel caso di un sinistro, i dati raccolti vengono incrociati e si riesce a stabilire come è avvenuto l’evento. Nello specifico si analizzano la posizione, la velocità del veicolo e l’intensità dell’urto. Tutto ciò va a semplificare le indagini anche qualora si dovesse sconfinare nel penale.  E’ essenziale sottolineare che la black box ha un’alta resistenza, sia all’acqua, sia al fuoco.

Chi fosse interessato dovrà prima informarsi presso la propria agenzia assicuratrice, in quanto ognuna di esse ha una sua officina di riferimento per l’installazione. Chi preferisce il fai da te, deve ricordarsi di operare a macchina fredda. Il primo passo è togliere la protezione della batteria, quindi pulire la superficie con il panno che viene fornito ad hoc, rimuovere la pellicola di protezione e alloggiare il device con la freccia rivolta verso il senso di marcia, sopra la batteria, assicurandosi di averla fissata bene, allentare poi senza rimuoverli i dadi dei morsetti, collegare il cavo nero al polo negativo e quello rosso a quello positivo e infine controllare che la spia sia accesa. Se ci si affida ad un esterno i costi spettano tutti alla compagnia assicuratrice, allo stesso modo della manutenzione qualora dovesse verificarsi un’avaria o qualsiasi malfunzionamento. 

Scatola nera per risparmiare su assicurazione
Scatola nera, perché bisogna installarla (Canva) – Derapate.it

La riduzione della polizza si aggira tra il 10 e il 25% a seconda della bravura del conducente, ma viene applicata solamente se si rinnova con il proprio assicuratore. Un altro svantaggio è rappresentato dal chilometraggio. In fase si stipula dovrà essere indicato un range. Se si sfora, si potrebbe incorrere in penali. Le stesso che spettano in caso si recesso anticipato.

Impostazioni privacy