Incubo in Formula 1, pilota costretto al ritiro? Non era mai accaduta una cosa del genere

Clamoroso quello che è accaduto in Formula 1, a poche ore dalle qualifiche di Melbourne. Ecco cosa hanno annunciato poco fa.

Il mondiale di Formula  1 è di scena a Melbourne in questo fine settimana, con il Gran Premio d’Australia che è sempre uno dei più attesi in assoluto. La Ferrari è partita fortissimo con Charles Leclerc che ha messo a referto il miglior tempo assoluto nella seconda sessione di prove libere, fermando il cronometro sull’1’17’’277, montando la gomma Soft. Sin dalla prima presa di contatto con il tracciato dell’Albert Park, la SF-24 si è dimostrata in gran forma, al contrario della Red Bull.

incubo in formula 1 albon ritiro incidente telaio
Formula 1 Alexander Albon in azione a Melbourne (ANSA) – Derapate.it

Max Verstappen, che resta pur sempre il favorito, si è fermato a quasi 4 decimi dal rivale monegasco, mettendosi per pochissimo davanti a Carlos Sainz. La sensazione, come ha fatto sapere anche Helmut Marko, è che in Red Bull abbiano tanto lavoro da fare sul fronte del set-up, con il super-consulente del team di Milton Keynes che è rimasto impressionato dal ritmo gara del Cavallino.

Tuttavia, lo stesso Marko ha affermato che, a suo parere, nella simulazione di qualifica la Ferrari abbia tirato su la potenza della power unit, per cui sarà tutto da vedere nel momento in cui si andrà a lottare per la pole position. Più in difficoltà Sergio Perez, che su questa pista sembra attaccabile, ricordando che lo scorso anno andò a sbattere in Q1 e fu costretto a partire in fondo, rimontando sino al quinto posto in gara. Nel frattempo, durante le libere si è verificato qualcosa che raramente si era visto nella storia della Formula 1, e che può rivoluzionare le carte in tavola.

Formula 1, pazzesco nel box Williams

La Williams è uno dei team più vincenti nella storia della Formula 1, ma la figura che ha fatto nel corso del venerdì di Melbourne non fa affatto onore al suo blasone. Alexander Albon, il thailandese ex Red Bull, è andato violentemente a sbattere nel corso della prima sessione di prove libere, disputate durante la notte italiana. Il pilota ha commesso un errore nello stesso punto in cui si schiantò lo scorso anno in gara, mentre occupava un’ottima sesta posizione.

incubo in formula 1 albon ritiro incidente telaio
Alexander Albon incidente a Melbourne (ANSA) – Derapate.it

Il botto è stato molto violento, ma per fortuna Albon non si è fatto male. L’impatto lo ha costretto a saltare la seconda sessione di libere, ma poi è venuta fuori la vera natura del problema. Il telaio della sua Williams si è infatti rotto, con il team di Grove che non ne ha uno di riserva. Ciò significa che, durante le qualifiche e la gara del Gran Premio d’Australia, vedremo in pista solamente la monoposto di Logan Sargeant, ma con al volante Albon.

Infatti, è stato deciso che la monoposto dell’americano verrà guidata dal suo compagno di squadra, che ha maggiori possibilità di portare a casa un risultato di rilievo. Di certo, un team che ha fatto la storia della Formula 1 come la Williams avrebbe dovuto considerare la possibilità di un incidente portando un telaio di riserva, e la speranza è che ciò serva da lezione per il futuro.

Impostazioni privacy