Formula 1, Leclerc ci ha ripensato: adesso i ferraristi tremano

La Formula 1 è di scena a Melbourne in questo week-end, con Charles Leclerc che non fa ben sperare i tifosi della Ferrari.

Siamo giunti al terzo atto del mondiale di Formula 1 targato 2024, che si disputerà in quel di Melbourne. Il Gran Premio d’Australia è sempre uno dei più amati in assoluto dai piloti e dai tifosi, motivo per il quale c’è una gran bella atmosfera. La Ferrari si presenta all’Albert Park nel ruolo di sfidante della Red Bull, anche se è davvero complicato pensare ad una sfida diretta.

Formula 1 Charles Leclerc red bull
Formula 1 Charles Leclerc nel paddock (ANSA) – Derapate.it

Gli appuntamenti di Sakhir e Jeddah hanno messo in mostra una superiorità disarmante della RB20, una vera e propria macchina da guerra, capace di demolire gli avversari. Il gap in gara è ancora importante, con Max Verstappen che pare diventato imprendibile anche sul giro secco. In Ferrari hanno svolto un gran lavoro nel tentativo di migliorare la gestione gomme in gara, che ha portato ai risultati sperati, inficiando leggermente la performance sul giro secco.

Visto l’andamento della scorsa stagione, l’essere riusciti a diventare nettamente la seconda forza di questa Formula 1 ad effetto suolo è un ottimo risultato, ma è chiaro che per agganciare il team di Milton Keynes serva uno step ulteriore. A Suzuka sono attese le prime novità tecniche, ma solo ad Imola vedremo un corposo pacchetto di aggiornamenti. L’inseguimento è ancora in fase iniziale, ma Charles Leclerc non pare troppo ottimista nel breve periodo.

Formula 1, ecco cosa ha detto Charles Leclerc

La Formula 1 attuale ha bisogno di una scossa, di una sfida che vada ad esaltare gli animi assopiti dei tifosi, ormai abituati alle doppiette di casa Red Bull. Max Verstappen corre in una galassia tutta sua da quasi due anni, ed il fragoroso ricordo della vittoria di Charles Leclerc e della Ferrari ottenuta a Melbourne nel 2022 è ormai lontano.

Charles Leclerc gap red bull
Charles Leclerc in azione a Jeddah (ANSA) – Derapate.it

In quella mattinata italiana, il monegasco ottenne il primo ed unico Grand Chelem della sua carriera, mentre Verstappen fu costretto al secondo ritiro in tre gare, piombando a -46 dal rivale nel mondiale piloti. In seguito, la Red Bull cambiò del tutto passo, sino a sviluppare un’auto perfetta, impossibile da avvicinare per la concorrenza, che iniziò ad andare in difficoltà.

Archiviato un 2023 da incubo, la Ferrari deve ripartire dalla certezza di essere la seconda forza, ma per Leclerc non sarà affatto facile chiudere quei 3-4 decimi di gap che ci sono sul passo gara. Nelle interviste di rito concesse nel corso del giovedì di Melbourne, Charles ha affrontato questo tema, rimarcando comunque il gran lavoro svolto a Maranello.

Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, anche qui saremo più vicini in qualifica, ma magari più distanti in gara. Non ho dubbi sul fatto che stiamo lavorando bene ormai da circa 6-7 mesi, non solo nelle ultime due gare disputate. Però non stiamo parlando di un decimo, ma di 3-4 che non sono affatto pochi in Formula 1. In fabbrica stanno comunque lavorando tantissimo nel tentativo di chiudere questo distacco il prima possibile“.

Impostazioni privacy