Disastro Ferrari, salta il colpaccio: pessime notizie per il Cavallino

La Ferrari sta vivendo un buon inizio di stagione, ma ora arriva una notizia non certo ottimale. Ecco cosa sta accadendo.

Il mondiale di F1 targato 2024 sembra aver già chiarito quelle che sono le sue gerarchie, con la Red Bull imprendibile davanti a tutti, e la Ferrari saldamente seconda forza. Non ci sono dubbi sul fatto che a Maranello sia stato fatto un gran lavoro, ma al momento, è chiaro che la SF-24 non possa competere alla pari con la RB20, né in qualifica né sul passo gara, con il gap che è ancora superiore al mezzo secondo al giro.

Ferrari salta adrian newey
Ferrari con Charles Leclerc in azione a Jeddah (LaPresse) – Derapate.it

Tuttavia, il passo in avanti fatto dagli uomini in rosso è stato evidente, e non era facile considerando la difficile situazione tecnica che si era vista sino alla scorsa estate. In molte tappe della passata stagione, il Cavallino faceva fatica a tenere il passo di Mercedes, McLaren ed Aston Martin, che ora sono tutte a distanza di sicurezza.

La Ferrari di Frederic Vasseur sta lavorando al meglio, con l’ingaggio di tecnici di valore dalla concorrenza che sta dando i primi risultati. Il sogno di tutti i tifosi si chiama Adrian Newey, ma secondo le ultime voci, parrebbe quasi impossibile una sua concretizzazione. Andiamo a vedere quali sono stati gli ultimi sviluppi.

Ferrari, a rischio l’ipotesi Adrian Newey

La Ferrari sta cercando di sfruttare al massimo il caos che si è scatenato il casa Red Bull, con la vicenda legata a Christian Horner che, in questi giorni, ha creato polemiche a non finire. Su questo aspetto, si è parlato di tribunali, cause a non finire e tutta una serie di episodi che con lo sport non hanno nulla a che vedere, ma che potrebbero comunque influenzare ciò che avverrà in futuro.

Adrian Newey no alla Ferrari
Adrian Newey festeggia una vittoria sul podio (ANSA) – Derapate.it

Si è iniziato anche a parlare di un possibile addio di Adrian Newey al team di Milton Keynes, oltre a quello di Max Verstappen, con quest’ultimo caso che è poi rientrato dopo l’Arabia Saudita. Secondo il noto giornalista britannico Joe Saward, vedere Newey vestirsi di rosso è pura utopia, dal momento che Maranello, dagli inglesi, viene giudicato come una sorta di tritacarne, dal quale c’è il serio rischio di uscirne molto male.

Saward è stato molto duro sul lavoro a Maranello: “Per quale motivo gli uomini della Red Bull, che abitano in belle case, hanno figli che vanno nelle scuole della zona, lavorano tranquillamente sull’auto, dovrebbero andare in Ferrari dove c’è un’enorme attenzione mediatica? A Maranello c’è un enorme tritacarne, ed è sempre la stessa cosa, anche con la gestione di Vasseur. Semplicemente, non sono stati ancora messi sotto pressione, ed anche quest’anno non vinceranno il campionato“.

Di certo, la Scuderia modenese non vive il periodo più felice della sua storia, ma è chiaro che l’arrivo di Newey potrebbe ribaltare del tutto la situazione, a patto che si verifichi in futuro. Al momento, è molto più probabile che il geniale ingegnere britannico mantenga il suo posto, ma mai dire mai in questo mondo.

Impostazioni privacy