Quello che è recentemente successo a Valentino Rossi ha emozionato tutti i suoi fan. Impossibile non piangere dinnanzi cotanta passione
La sua carriera è stata da sempre ammirata da parte dei più giovani, come anche l’esempio che ha spesso dimostrato di saper dare dentro e fuori le piste di tutto il mondo. L’ormai ex pilota di MotoGP Valentino Rossi è entrato nelle grazie di gran parte degli appassionati del Motomondiale e ciò è dovuto a un atteggiamento propenso a mantenere degli ottimi rapporti, tranne in rari casi (vedi Marc Marquez).
A ricordarlo con molta simpatia, poi, ci sono una miriade di piloti con cui ha condiviso le gare in pista e quelli che sono alle loro prime esperienze con le competizioni motociclistiche. Fra questi ultimi, poi, ce ne sono alcuni che hanno preso parte alla VR46 Riders Academy, la quale è nata di pari passo alla VR46 Racing e che ha donato alla MotoGP dei piloti di altissimo livello.
Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Luca Marini e Franco Morbidelli sono i nomi più altisonanti che hanno appreso da questa accademia le tecniche fondamentali da utilizzare in pista. Quest’ultimo, poi, ha voluto omaggiare Valentino Rossi con una lettera che ha fatto stringere il cuore di tutti i fan dei due. Lo ha fatto leggendola in inglese durante una videoregistrazione, la quale è divenuta immediatamente virale per la carica emotiva che è stata in grado di trasmettere.
Le parole toccanti di Franco Morbidelli per Valentino Rossi
Nel 2021, i due hanno condiviso il box della Petronas con la Yamaha, proprio durante l’ultimo anno in MotoGP di Valentino Rossi. Non fu un’annata da ricordare per loro, giacché VR46 arrivò 18° nella classifica generale dei piloti, mentre Morbidelli 17°. I due, però, di strada insieme ne avevano già percorsa e il pilota italo-brasiliano si era iscritto per primo alla VR46 Racing Academy, riuscendo a ottenere le nozioni fondamentali per poter imparare al meglio il mestiere.
Anni che Franco Morbidelli, campione della Moto2 con il team Kalex nel 2017, non dimentica e ha voluto ricordarli proprio tramite una lettera dedicata a quello che si potrebbe definire il suo fratello maggiore, Valentino Rossi: “Prima eri il mio idolo, poi il mio amico e ora sei un pilastro fondamentale nella mia vita”, ha affermato Morbidelli in un video caricato su Instagram da parte dell’account ufficiale della MotoGP.
“Con me hai condiviso tutte le tue conoscenze e la tua esperienza e così hai permesso di poter far divenire il mio hobby una professione”, ha poi aggiunto l’attuale pilota del team Pramac. “Ti ringrazio per la fiducia che hai riposto in me, sei il più grande di sempre”, ha infine concluso.
Quest’anno Morbidelli avrà modo di utilizzare una motocicletta della Ducati, la Desmosedici GP 24, e sarà compagno di squadra di Jorge Martin, primo contendente al titolo. Sicuramente, avrà modo di riscattarsi dagli ultimi anni in MotoGP poco esaltanti, ma la Ducati ha messo una spanna dietro tutte le contendenti da tempo e, quindi, non sembrava avere la motocicletta adatta per poter confermare gli ottimi risultati del 2017 in Moto2 e del 2020 in MotoGP .